Più di 2.500 euro il ricavato della giornata di solidarietà organizzata a Scoppito, da devolvere al reparto di oncologia dell’ospedale dell’Aquila.
Una giornata all’insegna della solidarietà in cui la popolazione tutta ha voluto partecipare.
In prima linea l’associazione teramana “Morena una farfalla per sempre” che da diversi anni organizza iniziative simili in tutto il territorio.
Nello specifico a Scoppito, l’amministrazione comunale, le associazioni del territorio e i ragazzi del Servizio Civile hanno reso questa giornata speciale. Tutto è iniziato in mattinata con l’organizzazione di due camminate con diversi percorsi e difficoltà. Il punto di arrivo è stato l’Oratorio di Collettara in cui è stato organizzato il pranzo solidale accompagnato da musica dal vivo, karaoke, giochi per bambini ed intrattenimento per tutte le fasce d’età. Commovente il momento “musica e parole”: una giovane donna ha voluto leggere alcuni passi del suo diario dove racconta il proprio stato d’animo e la propria esperienza accompagnata dalle note di canzoni in perfetta sintonia con il racconto. Momento che ha toccato il cuore di tutte le persone presenti in quanto non è semplice immedesimarsi in queste storie; ma la naturalezza, l’emozione tangibile da tutti e la forza mostrata, hanno reso questo momento commovente.
La giornata è poi proseguita con l’intrattenimento di musica.
Presente anche la dottoressa Cannita che ha voluto partecipare all’iniziativa data la fondamentale importanza del tema. La collaborazione, la partecipazione e le donazioni da pare delle associazioni e dei privati cittadini sono state fondamentali. Un piccolo tassello che si aggiunge a tanti altri, che servirà per l’acquisto di apparecchiature specialistiche ed all’avanguardia al fine alleviare i dolori dei pazienti oncologici e salvare vite umane.