Il cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita anche quest’anno il gruppo vincitore del concorso “Music Live – I giovani per i giovani” promosso dall’ISMEZ di Roma. Si tratta di un importante progetto formativo ed innovativo rivolto ai giovani allievi dei Conservatori di Musica italiani, finalizzato alla promozione e circuitazione in una rassegna di concerti nei territori in cui si trovano le sedi stesse dei Conservatori, in un'ottica di reciproco scambio culturale.
Si esibisce giovedì 1 novembre all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 il gruppo che ha vinto l’ottava edizione del progetto, il Metafisica Ensemble costituito all’interno del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Bebo Ferra, un chitarrista sardo, eclettico e poliedrico. La formazione: Federico Zoppi sassofono, Luca Favoni viola da gamba, Nico Tangherlini pianoforte e Giovanni Golaschi basso con Fulvio Sigurtà alla tromba.
La musica composta per questo ensemble è stata scritta come se si trattasse di un gruppo jazz cameristico. La mancanza della batteria rende il tutto più aperto e meno scontato e la presenza di diverse voci che possono eseguire molteplici linee in contrappunto fa sì che diventi un gruppo da camera, mantenendo la matrice jazz ben presente.
Alcuni brani, nati per il film Il mio domani della regista Marina Spada, sono il punto di partenza da cui Bebo Ferra ha colto ispirazione per comporre un repertorio di musiche che avessero caratteristiche affini, una forte componente evocativa e narrativa. Il nome del progetto, Metafisica per le scimmie, era il titolo originario della sceneggiatura dell’opera cinematografica che Ferra ha voluto riprendere per dare totale sfogo all’ispirazione scaturita da quelle storie e da quel titolo bizzarro. Melodie articolate su un profilo armonico denso, ricco di sfumature e profondità espressiva, fanno parte di un discorso compositivo ampio e complesso che ha come fine ultimo l’esaltazione della cantabilità.