Mercoledì, 31 Ottobre 2018 17:17

Il Giro d'Italia 2019 farà tappa all'Aquila nel ricordo del sisma

di 

Il 17 maggio 2019 il giro d'Italia sbarcherà all'Aquila.

L'ufficialità è arrivata nel corso dell'evento di presentazione della kermesse rosa a Milano, a cui hanno partecipato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore allo Sport Alessandro Piccinini.

All'Aquila ci sarà proprio l'arrivo di tappa. Quest'ultima partirà da Vasto e sarà di 180 chilometri.

"È il primo step di un percorso intrapreso da lontano, sin dal giorno dopo l'arrivo della tappa di Campo Imperatore del maggio scorso – spiegano sindaco e assessore – Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare affinché nell'anno del decennale del sisma la più importante manifestazione ciclistica italiana tornasse in città. La Giunta comunale ha già deliberato un importante contributo per l'organizzazione dell'evento che, siamo certi, richiamerà migliaia di appassionati".

"Grandi eventi sportivi, come Giro d'Italia, match di rugby internazionale – stiamo lavorando affinché il Guinness Pro 14, dopo il successo con quasi seimila spettatori sugli spalti, torni al Fattori – o i campionati nazionali universitari, che proprio il prossimo anno si svolgeranno nel capoluogo, sono un'opportunità  per il rilancio dell'economia e di aggregazione sociale ma  anche di promozione del territorio per mostrare, a livello nazionale e internazionale, il percorso di rinascita e ricostruzione a dieci anni dal terremoto".

Pietrucci: "Una grande giornata per l'Abruzzo"

"Era importante e giusto attendere l'ufficialità, oggi è veramente una grande giornata per l'Abruzzo e per L'Aquila. Rivolgo un grande ringraziamento a Paolo Bellino e Mauro Vegni destinatari nel maggio scorso da direttori rispettivamente di Rcs Sport e del Giro d'Italia della mia richiesta di prevedere l'arrivo di una tappa nel centro storico del capoluogo, in occasione del decennale del sisma. Sono state pienamente comprese le ragioni alla base della proposta, mia e del sindaco, un omaggio e una commemorazione da parte di una grande manifestazione sportiva, quella che forse più di tutte testimonia dei valori dell'unità e della coesione, a una città che lotta e lavora per rialzarsi. Questo e altri eventi dovranno caratterizzare il decennale, a cui sta lavorando il comitato di cui faccio parte su delega della Regione, a portare dimostrazione di una città viva, che ricorda quel tragico evento e a partire da quello volge lo sguardo in avanti, verso una nuova prospettiva per tutta l'area vasta della città territorio. Pensando anche, anzi soprattutto, a chi ha pagato con la propria vita".

Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci commenta così la decisione del comitato organizzatore del Giro d'Italia di far arrivare all'Aquila una delle tappe dell'edizione 2019.

Ultima modifica il Giovedì, 01 Novembre 2018 17:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi