"Dopo la decisione inutile assunta da Tullio Tonelli di rimuovere la sua incompatibilità, lasciando la carica di amministratore unico della società Pescara Energia, arrivano le dimissioni di Guido Dezio - dirigente e prossimo Direttore del Comune di Pescara - da Vice presidente e dal Consiglio di Amministrazione della società TUA. Entrambe le 'dimissioni' forzate confermano in pieno le nostre battaglie svolte sulla conclamata incompatibilità e di come sono in contrasto con le norme vigenti".
Così il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo che aggiunge, tuttavia, come si continui ad ignorare la "sostanza" vera della problematica: "le dimissioni non sanano in maniera legittima gli atti assunti e, soprattutto, le autocertificazioni presentante dai membri del CdA contrastano con i ruoli in itinere con possibili conseguenze e risvolti di natura penale. E questo vale anche per l'altro membro del CdA Federica Evangelista, dipendente dell'Aric, della quale attendiamo le immediate dimissioni".
Se non si procederà con urgenza al riallineamento giuridico e legittimo degli atti e alla ricostituzione dell'organo amministrativo secondo le regole della trasparenza, economicità ed efficienza, con l'annullamento in primis della procedura per l'assunzione inutile ed antieconomica dei tre Dirigenti, "mi vedrò costretto a rivolgermi di nuovo alle Autorità di Controllo e Penale che dovranno verificare, tra l'altro, anche la legittimità degli emolumenti percepiti dai componenti del CdA", l'affondo di Febbo. "Spero pertanto che si vogliano seriamente affrontare le tante problematiche e le mancanze che questo Governo Regionale e questo Cda 'illegittimo' hanno creato sul Trasporto pubblico locale poiché non vorremmo che questo caos ricadesse esclusivamente sulle spalle degli innocenti lavoratori e sulle tasse dei cittadini abruzzesi".