Bandiera a mezz'asta in segno di lutto, nel Comune dell'Aquila, domenica 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi a compiere azioni concrete di contrasto agli atti di violenza di cui le donne sono vittime.
"Accogliendo l'invito dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) - hanno dichiarato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e l'assessore alle Pari Opportunità Monica Petrella - l'amministrazione comunale vuole dare un messaggio altamente simbolico rispetto al tema della violenza di genere. Un'iniziativa - hanno proseguito Biondi e Petrella - che fa seguito ad una serie di azioni concrete intraprese dal nostro Comune per favorire le pari opportunità e creare le condizioni affinché la violenza di genere trovi un contrasto efficace anche attraverso le istituzioni e gli enti locali".
"Ricordiamo, in particolare, l'adesione alla Carta europea per le Pari opportunità, nell'ambito della quale è stato promosso il concorso di idee "Mai più silenzio", che ha visto una straordinaria partecipazione delle scuole e l'avvio di un percorso didattico e formativo. Solo in Italia, - hanno concluso il sindaco e l'assessore - i casi di femminicidio sono stati 106 nei primi 10 mesi del 2018. Dati allarmanti e inaccettabili che devono indurre a riflettere e ad agire, promuovendo, a partire dai territori, una vera cultura della parità tra donne e uomini".