Dopo il successo della campagna di promozione dello scorso anno, torna nel territorio aquilano, dal 30 novembre al 1 dicembre, il corso di formazione per diventare Tutore volontario del minore straniero non accompagnato.
Lo scorso anno una corposa rete solidale e associativa presente all'Aquila e provincia ha realizzato una campagna volta a promuovere la figura del Tutore volontario per il minore straniero non accompagnato, una nuova figura molto importante per i minori stranieri presenti in Italia e all'Aquila. Dopo quella campagna ben 30 persone sono diventate tutori volontari nel territorio aquilano, innescando un processo solidale e di condivisione che dura ancora oggi.
La figura del tutore è stata introdotta con una legge del 2017, sulla base di pregresse buone prassi diffuse in alcune parti del territorio nazionale. I privati cittadini e cittadine possono essere chiamati a ricoprire il ruolo di Tutore per Minori Stranieri Non Accompagnati per garantire, in modo più diretto ed efficace, un supporto ai percorsi di istruzione, formazione e di integrazione dei minori. Il tutore volontario è infatti chiamato ad essere il nuovo punto di riferimento per il minore straniero non accompagnato, facilitando la sua crescita nella società di accoglienza e vigilando sulla tutela dei suoi diritti. Il tutore è espressione di genitorialità sociale e cittadinanza attiva. E' il segno concreto di una società che progredisce.
Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo corso per chi vorrà diventare, a partire da quest'anno, tutore di un minore straniero non accompagnato. Il corso (obbligatorio) si terrà all'Aquila dal 30 novembre al 1 dicembre. Per candidarsi basta inviare il modulo di domanda (scaricabile qui) entro il 28 novembre, all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .