Giovedì, 29 Novembre 2018 10:39

Manutenzione strade, Pietrucci: "Ecco il programma degli interventi nel comprensorio aquilano"

di 

"Entro la prossima settimana termineranno sulla strada statale 584 (Sassa – Lucoli) i lavori per la nuova pavimentazione e la segnaletica orizzontale e verticale. Si tratta di una prima parte di lavori, a cui ne farà seguito un’altra in primavera. Sono già stati eseguiti sulla strada statale 17 ter (Bazzano – Gignano) i lavori per la nuova pavimentazione, la segnaletica orizzontale e la riapertura a due corsie del viadotto di Gignano".

Ad annunciarlo in una nota è il presidente della commissione "Territorio, Ambiente, Infrastrutture" della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pietrucci che dà comunicazione dello stato dell'arte del programma di interventi di manutenzione di Regione e Anas su alcune strade del comprensorio aquilano curato, sottolinea il consigliere Pd, "insieme al capo compartimento dell’Anas Abruzzo Antonio Marasco".

"La prossima settimana -afferma Pietrucci- si interverrà installando barriere laterali di sicurezza e spartitraffico di tipo autostradale, e completando la segnaletica verticale".
    
"Sulla strada statale 17 bis (Paganica – Camarda – Assergi) stanno per essere ultimati i lavori per la nuova pavimentazione, la segnaletica verticale e le barriere laterali. In località Brecciara, a Rocca di Cambio, sono stati ultimati i lavori per la realizzazione di una rotatoria provvisoria, premessa per l’ampliamento e la realizzazione di quella definitiva a primavera, non appena saranno ultimate le procedure di esproprio. L’intervento in questione, sollecitato dal sindaco Gennaro Di Stefano, fa seguito a quello analogo a Rocca di Mezzo, eseguito di concerto con il sindaco Mauro Di Ciccio, e costituisce una parte di un piano di messa in sicurezza stradale sull’altopiano delle Rocche".

Per quanto riguarda l'Alto Aterno, invece, "è imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione del quarto lotto della superstrada L’Aquila – Amatrice, dopo gli interventi preparatori delle settimane scorse, mentre sul tratto stradale che da Capitignano conduce al Passo delle Capannelle, si sta lavorando e intervenendo sui dissesti e sulla segnaletica orizzontale e verticale. Per la nuova pavimentazione si interverrà a primavera".

"Si tratta di un programma di interventi che, sommato a quelli degli anni scorsi, si caratterizza per una capillarità che non ha precedenti. Ringrazio per la collaborazione e la consueta disponibilità il capo compartimento Marasco e i sindaci coinvolti, per l’accompagnamento, il lavoro, le segnalazioni".

"Un ulteriore passaggio fondamentale sul versante della viabilità -conclude Pietrucci- sarà un incontro che si terrà a breve, dove oltre ad Anas interverranno i rappresentanti delle Province e diversi Sindaci, per il passaggio, tramite un decreto, di altre strade provinciali sotto la competenza dell'Anas proprio così come avvenne negli anni scorsi".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi