Aumentare la competitività dei luoghi attraverso interventi finalizzati alla valorizzazione dei piccoli comuni e allo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile. Con questo obiettivo la Regione Abruzzo, su impulso del cooordinamento regionale Abruzzo-Molise del Club dei Borghi più belli d'Italia, ha finanziato 23 interventi da realizzare in altrettanti comuni abruzzesi della rete dei Borghi più Belli d'Italia.
I progetti, finanziati dal Masterplan Abruzzo, possono contare su una disponbilità finanziaria di 3.200.000 euro, 140.000 euro per ogni borgo. I comuni beneficiari sono: Abbateggio, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Caramanico Terme, Castel del Monte, Castelli, Città Sant'Angelo, Civitella del Tronto, Guardiagrele, Introdacqua, Navelli, Opi, Pacentro, Penne, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pietracamela, Pretoro, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo e Villalago.
A presentare gli interventi sono stati questa mattina, alla sala Benedetto Croce del Palazzo dell'Emicilo dell'Aquila, il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il coordinatore dei Borghi più belli d'Italia, Antonio Di Marco, il presdiente del Comitato scientifico Borghi più belli d'Italia, Antonio Centi e i sindaci dei comuni destinatari dei finanziamenti.
I progetti, che verranno realizzati entro la fine del 2019, riguardano interventi specifici di valorizzazione di strade, antichi percorsi e di ristrutturazione di edifici dei centri storici con l'obiettivo di valorizzare nel medio e lungo periodo il patrimonio artistico e migliorare la sostenibilità turistica legata alla peculiarità dei beni culturali.
"La giornata di oggi rappresenta per noi un momento di sintesi di un lavoro avviato nel 2010, quando ci siamo costituiti come Coordinamento regionale del Club dei Borghi più belli d'Italia che riunisce 23 comuni abruzzesi -ha esordito Antonio Di Marco- In questi otto anni, attraverso riunioni mensili, abbiamo definito nel dettaglio una strategia per lo sviluppo delle azioni di valorizzazione di ciascun borgo, individuando i fattori di successo, le criticità procedurali e gestionali da superare, le priorità di intervento e le modalità di coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nelle azioni per la riqualificazione e il rilancio delle aree individuate".
"Il progetto unitario di valorizzazione dei piccoli borghi che abbiamo eleborato -ha proseguito Di Marco- ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento cospicuo destinato ad interventi specifici. L'obiettivo ultimo è ottenere una legge regionale ad hoc, che speriamo arrivi presto, che consenta di stanziare risorse annuali certe per la volizzazione turistica dei borghi e per una pianificazione strategica a lungo termine".
Un appello, quello di Di Marco, raccolto dal presidente del consiglio regionale Di Pangrazio che ha sottolineato l'esigenza di "un'attenzione stabile da parte della Regione attraverso la programmazione di ulteriori investimenti che possono migliorare non solo i singoli comuni beneficiari ma tutto l'Abruzzo".
"La creazione di questa rete di piccoli comuni del Club dei Borghi più belli d'Italia, ha permesso di avviare un'azione sinergica a sostegno del settore turistico regionale. Il progetto complessivo per la valorizzazione dei 23 borghi che presentiamo oggi -ha concluso Di Pangrazio- è solo il primo passo. Puntiamo, come Regione, alla redazione di una legge organica per la valorizzazione delle aree interne".