Martedì, 01 Gennaio 2019 11:59

Inizio d'anno all'insegna del grande freddo: temperature in picchiata e neve

di 

Inizio dell'anno all'insegna del grande freddo. Temperature in picchiata anche di 15 gradi in alcune aree del Centro-sud, e bufere di neve fin sulle coste e sulle pianure, in particolare nell'area Adriatica centro-meridionale, ma con possibili sconfinamenti.

A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it.

Oggi sarà una giornata piuttosto soleggiata su gran parte delle regioni, con clima rigido e venti forti settentrionali al Sud ma è da domani che lo scenario meteo muterà radicalmente per effetto di un'impetuosa e violenta irruzione sul nostro Paese di aria gelida di origine artico-continentale.

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, i venti soffieranno fortissimi sul medio e basso Adriatico, sul Tirreno e sullo Ionio e porteranno nevicate fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, forse anche su Sicilia settentrionale e Calabria: la neve cadrà sotto forma di bufera soprattutto giovedì 3 e venerdì 4.

Sul fronte temperature, è atteso un vero e proprio crollo termico di 15 gradi con valori massimi diurni di 0-2 gradi su tutto il Sud. 

Previsioni confermate anche dal servizio 3bmeteo.com. Mercoledì 2 gennaio l'alta pressione cederà rapidamente, favorendo l'ingresso di aria via via più fredda, foriera di un peggioramento dal pomeriggio con deboli fenomeni, nevosi dalla serata. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; su subappenninche e sull'Appennino occidentale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio, che assumeranno carattere nevoso in serata; sui massicci centrali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio. Temperature minime in calo, con estremi di 2°C; massime in forte calo, con punte di 3°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell'intorno di 1300 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Giovedì 3 gennaio, invece, aria gelida direttamente dalla Russia affluirà sul medio versante Adriatico, investendo in pieno Marche e Abruzzo. Tempo instabile con rovesci nevosi sparsi, fino in pianura sulle interne, a tratti anche sulla costa, specie tra basse Marche e Abruzzo, mentre sulle alte Marche avremo una pausa più assolata specie nel pomeriggio. Tra sera e notte giungerà un impluso freddo più consistente con intensificazione delle nevicate, specie su coste e fascia sub-appenninica. Coinvolte soprattutto le province tra Ancona, Teramo, Pescara e Vasto. Temperature in ulteriore calo, clima freddo, gelido in Appennino, con massime qui anche sottozero. Venti moderati o a tratti forti di bora e grecale su coste e mare, che sarà pertanto mosso o molto mosso.

Venerdì 4 gennaio un nocciolo gelido in quota (fino a -40°C a 500hPa, circa 5300m sulla libera atmosfera) piomberà sul basso Adriatico generando in Abruzzo nevicate anche a carattere di rovescio fin sulle coste. Maggiormente coinvolti i settori orientali della Regione e la Marsica, al mattino anche le Marche, specie centro-meridionali, ma con accumuli variabili e dettati prevalentemente dall'intensità dei rovesci in formazione sul mare e diretti verso l'interno. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire da nord. Clima molto freddo, gelido in Appennino e fino a quote di fondovalle; valori di poco superiori allo zero anche lungo le coste. Nevicate di moderata intensità possibili sul Pescarese, dove non si escludono accumuli anche superiori ai 10-15cm, ma da confermare nei prossimi aggiornamenti. Venti moderati o tesi tra NO e NE. Mari molto mossi o agitati.

Sabato 5 gennaio, invece, infiltrazioni umide raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sui massicci centrali cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. Deboli nevicate dalla sera; sull'Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata. Temperature minime in sensibile aumento, con estremi di 5°C; massime in forte calo, con punte di 4°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell'intorno di 700 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Ultima modifica il Martedì, 01 Gennaio 2019 12:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi