"Abbiamo un primo esito positivo anche sulle verifiche che sono state effettuate questa notte dai Vigili del fuoco: non ci sono danni di rilievo, ma solo alcune crepe sui solai e nei tramezzi di alcune abitazioni. Stiamo monitorando comunque la situazione insieme alle Forze dell'ordine, agli uomini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile".
Così il sindaco di Collelongo (L'Aquila), Rossana Salucci, fa il punto della situazione dopo il terremoto di magnitudo 4.1 delle 19:37 di martedì 1 gennaio, che ha visto come epicentro il comune marsicano che conta circa 1.200 abitanti e che si trova a 54 chilometri dall'Aquila.
"Ci sono state diverse scosse di assestamento durante la notte, la paura è evidente sul volto dei cittadini, ma pian piano stiamo rientrando nella normalità. Adesso ci spaventa l'allerta meteo diffusa dalla Protezione civile, sono previste abbondanti nevicate e ci stiamo attrezzando per poter rispondere al meglio".
Autostrade, nessun danno ai viadotti
La scossa di terremoto non ha causato danni alle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25.
Sono questi gli esiti delle verifiche effettuate da Strada dei Parchi. A farlo sapere è la stessa società concessionaria.
I controlli più approfonditi sono stati effettuati nei tratti che interessano i comuni di Avezzano, Celano e Pescina, già sottoposti, peraltro, nei mesi scorsi, ad interventi di manutenzione straordinaria (cosiddetti lavori di anti-scalinamento).
SdP è anvora in attesa di ricevere i 192 milioni stranziati dal governo nel decreto Genova (a mo' di anticipo del nuovo piano economico-finanziario) per l'avvio dei primi interventi di messa in sicurezza antisismica delle due tratte.