Venerdì, 04 Gennaio 2019 01:40

Gelo e neve in Abruzzo: disagi alla viabilità, soppressi treni e bus. Autostrade aperte. In arrivo nuovo nucleo di aria fredda

di 

Durerà almeno fino a domenica l'ondata di gelo che ha colpito l'Abruzzo e buona parte dell'Italia centro-meridionale.

Il giorno dell'Epifania ci sarà un momentaneo miglioramento, ma in serata è atteso un nuovo vortice d'aria fredda proveniente sempre da Est.

Ieri la neve, accompagnata da forti raffiche di vento gelido e da basse temperature, è caduta su tutta la regione. La Protezione civile ha emesso un alert arancione. I disagi maggiori si sono registrati nell'entroterra del Chietino e nell'Alto Sangro.

La neve ha causato problemi alla viabilità (specie nell’Aquilano e nell’Alto Sangro) ma sulle autostrade A24 e A25 la situazione è sotto controllo e il traffico è regolare.

Diverse limitazioni hanno interessato invece il traffico ferroviario. Soppresse alcune corse dei bus della Tua. Le quattro Prefetture in Abruzzo hanno emesso ordinanze di limitazione della circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate.

In particolare, il divieto riguarda i mezzi pesanti in circolazione in provincia dell’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti, a partire dalle ore 17 di ieri e fino a alle 24 di oggi, o fino a cessate esigenze, sull’intera rete stradale ed autostradale di competenza, vale a dire i tratti abruzzesi di A24, A25 e A14.

Strada dei Parchi fa sapere che "i mezzi antineve sono costantemente al lavoro per garantire la pulizia del manto stradale. Su A24 continua a nevicare tra Valle del Salto e Teramo, su A25 i fenomeni più intensi sono tra Celano e Sulmona". Qualche automobilista segnala però che in alcuni tratti si procede a fatica a causa della neve, del manto stradale impraticabile e della visibilità ridotta.

L'Anas comunica che sulla strada statale 5 "Tiburtina Valeria" è provvisoriamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni il valico di Forca Caruso, in provincia dell''Aquila, a causa di una bufera di neve in atto. Il tratto chiuso è compreso tra il km 135,000 e il km 155,700.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

La situazione nelle quattro province

Sono 33 i Centri Operativi Comunali fin'ora aperti, dei quali 6 in Provincia dell'Aquila (Collelongo, Villavallelonga, Castel Di Sangro, Ateleta, Pescina e San Vincenzo Valle Roveto), 13 in Provincia di Chieti (Villalfonsina, San Salvo, Atessa, Archi, Casalbordino, Pollutri, Palena, Carunchio, Carpineto Sinello, Villa Santa Maria, Tornareccio, Guardiagrele e Colledimacine), 10 in Provincia di Pescara (Farindola, Penne, Pietranico, Caramanico Terme, Sant'Eufemia a Maiella, Civitella Casanova, Villa Celiera, Spoltore, Corvara e Pescara) e 4 in Provincia di Teramo (Atri, Teramo, Giulianova e Silvi).

Lo rende noto la Sala Operativa della Protezione Civile regionale.

Dal monitoraggio svolto dalle 20 squadre di Volontari di protezione civile attivate dalla Sala Operativa, le maggiori criticità riscontrate sono a carico della viabilità (sia statale che locale) nell'altopiano delle Cinque Miglia (Roccaraso, Roccapia, Castel di Sangro, Rivisondoli, Pescocostanzo ecc) dove, all'abbondante nevicata, si sono aggiunte raffiche di vento di notevole intensità. Disagi causati dall'abbondante manto nevoso, si sono registrati lungo la strada che collega Santo Stefano con Castel del Monte. Ghiaccio e neve vengono segnalati lungo le SS.PP. per Campo di Giove, per Crognaleto e frazioni, Campotosto e Cagnano Amiterno

Pescara

Il Prefetto di Pescara ha disposto il divieto di circolazione sulle strade extraurbane e sui tratti autostradali della Provincia di Pescara per i mezzi pesanti dalle 17 di ieri (giovedì) alle 24 di domani (venerdì).

A Pescara città il vice sindaco Antonio Blasioli ha comunicato l'apertura del Coc (Centro operativo comunale). Lo stesso hanno fatto i sindaci di Penne e Montesilvano.

Chieti

Oltre un metro di neve è caduto a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro. Abbondanti nevicate anche nell'area Frentana, nei comuni intorno al lago di Bomba, nel Vastese, Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d’ Abruzzo. I carabinieri di Atessa hanno effettuato decine di interventi per soccorrere automobilisti in panne che transitavano senza catene e pneumatici da neve. In diverse zone è stata sospesa anche la raccolta differenziata. Qualche centimetro di neve è caduto anche a Chieti (dove è stato attivato il Coc) e Lanciano.

Teramo

Situazione sotto controllo. Le maggiori criticità si sono registrate nella zona di Civitella del Tronto, dove comunque sono state intensificate le forze. Il ghiaccio e il forte vento hanno rappresentato i maggiori problemi. Sulla provinciale 14, nel territorio di Civitella del Tronto, un autocarro è finito fuori strada, senza conseguenze per il conducente. Sulla provinciale 21 (territorio di Morro d’Oro) un albero è caduto su un autovettura, anche in questo caso senza danni alle persone.

I maggiori disagi, questa mattina, si sono registrati nell'area della Vibrata e le provinciali 1/C (Sant'Egidio-Tronto); 1/F e 1/B (Ancarano-Tronto) sono state momentaneamente interdette al traffico. Segnalazioni, per il fondo ghiacciato, anche sulla Pedemontana e nel territorio di Campli.

L'Aquila

Colpita tutta la provincia, nevicate anche a quote basse. La situazione più complessa si è registrata nell’Alto Sangro, nei comuni di Ateleta, Roccaraso, Pescocostanzo e in alcuni comuni della Marsica.

Neve e ghiaccio anche all'Aquila città, sferzata da un vento gelido che si è alzato anche con potenti raffiche. Ieri sono caduti pochi centimetri ma in serata c'è stato un nuovo peggioramento e la neve è tornata a cadere anche questa mattina.

I problemi maggiori si sono registrati soprattutto nelle frazioni. Nel complesso la situazione appare sotto controllo, i disagi sono stati contenuti anche grazie al fatto che questa ondata di maltempo è arrivata durante le festività, con scuole chiuse e poche auto e mezzi pubblici per strada.

Il centro operativo della Protezione civile del comune ha invitato tuttavia i cittadini a mettersi in macchina soltanto per reali necessità e solo se muniti di gomme termiche o catene. Piano neve operativo con mezzi e uomini a lavoro.

Disagi anche nei Comuni montani di tutto l’Aquilano: a Camarda un albero è caduto su un cavo elettrico di media-bassa tensione generando un black out; a Scoppito il ghiaccio ha reso difficile il transito di auto e pedoni mentre a Campotosto, paese a 1400 metri di altitudine, il vento ha scoperchiato il map di un dipendente comunale (l'alloggio è stato evacuato e l'uomo ha trovato ospitalità in un map a Pizzoli).

Il Cov – il Centro operativo della viabilità – aperto alla prefettura dell’Aquila, ha emenato un provvedimento per limitare il transito dei mezzi pesanti sul alcune tratte della Statale 17 e della Avezzano Sora (anche se già l’Anas aveva predisposto il divieto di transito ai mezzi pesanti lungo la Ss 17  “dell’Appennino Abruzzese” e lungo la Ss “Avezzano Sora”). Osservate speciali saranno per le prossime ora le zone tra Cocullo, Torano, Sulmona, Roccaraso dove sono attesi neve e gelate. Neve oltre gli 80 centimetri sull’Altopiano delle Cinque Miglia, a Roccaraso e Rivisondoli.

Le previsioni per i prossimi giorni

Cetemps: "Per le giornate del 4,5 e 6 gennaio, recrudescenza delle precipitazioni per l'arrivo di un secondo nucleo di aria fredda"

Ecco quanto scrive il Cetemps (centro di eccellenza della ricerca di base e applicata su temi meteo-idro-climatici dell'Università dell'Aquila) a propisito del quadro che si va profilando per i prossimi giorni:

Le regioni del medio Adriatico e del Sud saranno interessate da un nuovo impulso di aria fredda proveniente dai Balcani che determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sull'Abruzzo, pertanto, sono attese precipitazioni sparse di moderata o forte intensità, a prevalente carattere nevoso.

Venerdì 4 gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nevicate diffuse anche di forte intensità su Alto Sangro, Valle Peligna e Teramano. Altrove, sono attese precipitazioni intermittenti che potranno assumere carattere nevoso fino a quote prossime alla pianura. Temperatura: in ulteriore debole calo. Venti: da moderati a tesi, nord-orientali. Mare: agitato, con tendenza ad attenuazione del molto ondoso.

Sabato 5 gennaio: residue precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, potranno interessare il settore meridionale della regione durante la notte e nelle prime ore della mattinata. Altrove prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio è atteso un graduale incremento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali con possibili, deboli precipitazioni su Marsica, Aquilano e Alto Sangro. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 600-700 metri di quota. Temperature: in aumento. Venti: deboli a moderati, nord-occidentali

Domenica 6 gennaio: sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con estese gelate nelle aree interne della regione. In seguito, è atteso un graduale incremento della nuvolosità per l’avvicinarsi di un nuovo impulso di aria fredda proveniente da Est. Temperature: in diminuzione dalla serata.

Trasporti

Ghiaccio e neve hanno causato disagi e ritardi ai servizi di Tua Spa.

Ecco la situazione, aggiornata alle 14 di oggi.

Zona L'Aquila

Il problema principale è rappresentato dal ghiaccio. I servizi di lunga percorrenza (Pescara, Roma, Avezzano, Giulianova/Teramo) sono effettuati in modo pressoché regolare. Non è stato effettuato il servizio per/da: Opi di Fagnano, Castel del Monte, Bominaco, S. Demetrio con L'Aquila. Il ghiaccio rallenta i servizi anche nella zona di Sulmona.

Zona Avezzano

A causa del rilevante accumulo di neve sulle arterie di viabilità, non è stato possibile servire in mattinata la zona Castel Di Sangro, Barrea e Pescasseroli. Non è stato possibile effettuare il servizio navetta per Bisegna ed il servizio ANFAS.

Zona Teramo

I servizi di lunga percorrenza sono effettuati. I servizi per Isola, Castelli, Civitella del Tronto i sono garantiti ma con ritardi.

Zona Giulianova

I servizi sono stati effettuati in maniera pressoché regolare. I servizi su Cologna paese/Roseto vengono effettuati ma con ritardo. Non sono state effettuate le corse delle primissime ore del mattino Nereto-Martinsicuro e Martinsicuro-Nereto.

Zona Sulmona

I collegamenti in direzione L'Aquila sono regolari. I servizi verso l'Alto Sangro (Pescocostanzo, Pietransieri, Roccaraso, Rivisondoli, Rocca Pia, Pettorano sul Gizio) non sono effettuati a causa dell'impraticabilità delle strade. Le corse da Secinaro per Sulmona risultano regolari. Non sono state effettuate le corse delle ore 6.20 Ateleta-Sulmona e delle ore 14.00 Sulmona-Ateleta. Il collegamento per Castel di Sangro si effettua non transitando per i paesi di Pescocostanzo, Rivisondoli e Pietransieri. Il ghiaccio rappresenta il principale problema nella zona di Sulmona.

Zona Lanciano

Sospese le corse Sevel per fermo produttivo della stessa azienda fino al 7 gennaio. Problematiche di circolazione, soprattutto nelle prime ore della mattinata, per i servizi diretti nell'entroterra della provincia chietina e aquilana. Non sono stati effettuati i servizi per Pescara e L'Aquila nella prima parte della mattinata a causa dell'accumulo di neve e del ghiaccio sulle arterie stradali.

Zona Chieti    

Problematiche di circolazione soprattutto nelle prime ore della mattinata per i servizi diretti nell'entroterra per neve e ghiaccio.

Zona Pescara (urbano)

I servizi sono stati effettuati in modo regolare.

Zona Pescara (extraurbano)

Il problema principale è rappresentato dal ghiaccio. Per Farindola sono state effettuate solo corse del primo mattino. Non sono stati possibili i servizi per Villa Celiera e Peschiole. Per il servizio da Civitella Casanova vengono garantite le corse effettuate per Pescara. Le corse per Scafa e Caramanico transitano per S. Eufemia e Roccamorice. I servizi che partono da Tocco da Casauria non transitano per Pescosansonesco e Salle. I servizi per Pianella non sono stati effettuati nelle prime ore della mattinata a causa ghiaccio. Il servizio urbano a Penne è attualmente sospeso.

Tutte le novità vengono veicolate sui canali ufficiali di TUA Spa: sito internet www.tuabruzzo.it, canali social come la pagina Facebook Tua Spa Società unica abruzzese di trasporto o Twitter all'account @tua_spa, oltre al numero verde 800 762 622 attivo nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 20:00. 

Servizio ferroviario per venerdì 4 gennaio

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha attivato anche per la giornata di domani, venerdì 4 gennaio 2019,  la fase di emergenza lieve dei piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania che prevedono una riduzione dei servizi ferroviari. Pertanto i servizi ferroviari TUA/Sangritana che domani non potranno circolare regolarmente per via del piano neve e gelo disposto da RFI sono gli stessi di oggi.

Tutte le novità vengono veicolate sui canali ufficiali di TUA Spa: sito internet www.tuabruzzo.it, canali social come la pagina Facebook Tua Spa Società unica abruzzese di trasporto o Twitter all'account @tua_spa, oltre al numero verde 800 762 622 attivo nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Ultima modifica il Venerdì, 04 Gennaio 2019 16:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi