Venerdì, 04 Gennaio 2019 23:28

Maltempo Abruzzo: breve tregua ma in arrivo nuova ondata di aria fredda

di 

Ieri in Abruzzo è stata un'altra giornata di neve, vento e gelo siberiano.

Il maltempo ha interessato un po' tutta la regione, causando disagi soprattutto alla viabilità (soppresse di nuovo decine di treni e di corse bus), anche se non sono state registrate situazioni particolarmente critiche. I problemi maggiori alla viabilità si sono avuti soprattutto nell'Alto Sangro, dove la neve è caduta copiosa, e in alcuni comuni montani intorno all'Aquila.

Da sabato 5 assisteremo a un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con schiarite via via sempre più ampie ma con temperature che resteranno ben al di sotto delle medie stagionali, favorendo gelate diffuse su gran parte del territorio regionale.

Sono 33 i Centri Operativi Comunali aperti finora: 6 in Provincia dell'Aquila (Collelongo, Villavallelonga, Castel Di Sangro, Ateleta, Pescina e San Vincenzo Valle Roveto), 13 in Provincia di Chieti (Villalfonsina, San Salvo, Atessa, Archi, Casalbordino, Pollutri, Palena, Carunchio, Carpineto Sinello, Villa Santa Maria, Tornareccio, Guardiagrele e Colledimacine), 10 in Provincia di Pescara (Farindola, Penne, Pietranico, Caramanico Terme, Sant'Eufemia a Maiella, Civitella Casanova, Villa Celiera, Spoltore, Corvara e Pescara) e 4 in Provincia di Teramo (Atri, Teramo, Giulianova e Silvi).

All'Aquila, la prefettura ha revocato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (sopra le 7,5 tonnellate) sulle strade provinciali.

Le previsioni

Queste le previsioni del tempo elaborate dal Cetemps (Centro di Eccellenza in Telerilevamento E Modellistica Previsionale di eventi Severi) per oggi, sabato 5 gennaio, e domani, domenica 6.

Sabato 5 gennaio: residue precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, potranno interessare il settore meridionale della regione durante la notte e nelle prime ore della mattinata. Altrove prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio è atteso un graduale incremento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali con possibili, deboli precipitazioni su Marsica, Aquilano e Alto Sangro. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 600-700 metri di quota. Temperature: in aumento. Venti: deboli a moderati, nord-occidentali

Domenica 6 gennaio: sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con estese gelate nelle aree interne della regione. In seguito, è atteso un graduale incremento della nuvolosità per l’avvicinarsi di un nuovo impulso di aria fredda proveniente da Est. Temperature: in diminuzione dalla serata.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi