Mercoledì, 09 Gennaio 2019 15:04

Asl 1, 71 assunzioni entro marzo: si procederà alla nomina di 9 primari

di 

Tra gennaio e marzo, la Asl 1 L'Aquila-Sulmona-Avezzano procederà con l'assunzione di 71 unità di personale - in realtà, 8 medici sono già stati assunti - tra stabilizzazioni e nuovi ingressi. Si tratta di una massiccia immissione di personale a cui si aggiungerà la nomina di 9 primari nei vari ospedali della provincia, destinati a dare nuovo impulso a tutta l’attività all’interno dell’azienda.

Col nuovo piano delle assunzioni 2018, come detto, sono stati già assunti 8 medici: 4 per la Tin (terapia intensiva neonatale) dell’ospedale dell’Aquila e 4 per i servizi di base (1 medico ciascuno al Serd di L’Aquila e di Avezzano, al distretto sanitario di L’Aquila e al Noc, il servizio deputato ai controlli delle strutture private). Ulteriore personale medico sarà assunto tramite bandi di mobilità, già avviati, da destinare ai seguenti servizi e reparti: anestesia e rianimazione (2), ematologia (2), medicina trasfusionale (2) e medicina legale (1).

Il piano di potenziamento dell’organico prevede inoltre, entro il 31 gennaio prossimo, l’attivazione del bando per la stabilizzazione di 60 infermieri e l’assunzione di 14 ostetriche, di 14 tecnici di radiologia, di 6 fisioterapisti e di 6 logopedisti. Anche l’organico degli amministrativi beneficerà di nuove 16 unità: 10 assistenti amministrativi e 6 collaboratori amministrativi, il cui iter sarà perfezionato nel primo trimestre dell’anno corrente.

Infine, sono stati già avviati i concorsi per la nomina di 9 primari dei seguenti reparti e servizi: ortopedia dell’Aquila, ortopedia di Avezzano, chirurgia generale di Sulmona, chirurgia vascolare di Avezzano, cardiologia Avezzano, radiologia Avezzano, pronto soccorso di Avezzano. In questo lotto rientra inoltre la nomina del nuovo direttore del Siesp (servizio igiene, sanità ed epidemiologia pubblica) e di quello provinciale dei psichiatria.

Intanto, questa mattina il manager Rinaldo Tordera ha firmato l’atto di nomina del dr. Vincenzo Pace per 5 anni a direttore di anestesia e rianimazione dell’ospedale peligno. E’ il primo di una serie di provvedimenti che definiranno al meglio l’assetto dei servizi, nell’ottica di una più efficace organizzazione dell’attività all’interno del nuovo ospedale di Sulmona. “Con questo piano di assunzioni in tutta l’azienda”, ha sottolineato il Manager giunto a scadenza di mandato, “saremo in grado di puntellare i servizi cruciali, di rilanciare quelli del territorio e di migliorare sensibilmente l’apparato amministrativo. Tra gennaio e marzo il piano delle assunzioni, in ampia misura già in corso sul piano delle procedure amministrative, costituirà uno spartiacque rispetto all’attuale assetto, imprimendo un forte impulso alle prestazioni di tutta la provincia”.

Pietrucci: "E' cominciato il momento degli investimenti"

“Insieme al direttore Rinaldo Tordera, che ringrazio per la solerzia e il consueto pragmatismo, finalmente possiamo annunciare l'entrata a regime del piano di assunzioni nella Asl della provincia dell'Aquila”.

Lo dice il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci in riferimento all’immissione di personale programmata dalla Asl L’Aquila/Avezzano/Sulmona nelle prossime settimane. “Decine di ingressi tra medici, infermieri, tecnici e impiegati amministrativi potenzieranno l'organico della sanità provinciale, con effetti benefici per la qualità del servizio. Cominciano a vedersi i frutti di anni spesi a riparare la situazione critica che avevamo trovato (il debito della Regione è calato da 2 a 1.2 miliardi, mentre il debito sanitario da 600 milioni è stato azzerato, grazie al grande lavoro dell'assessore Silvio Paolucci) e comincia il momento degli investimenti. Sono fiducioso che saremo noi a governarli e a tenere fede agli impegni: i cittadini vedono la qualità e l'autorevolezza del candidato Giovanni Legnini e sanno che la sanità, intesa come servizio per la salute dei cittadini, è in cima alle sue priorità di programma".

Da parte mia - ha aggiunto Pietrucci - "posso affermare che, se eletto, sarò custode che della fase di crescita le strutture sanitarie e i cittadini della provincia dell'Aquila e delle aree interne beneficino in modo significativo. Lavorerò per questo come ho sempre fatto in stretto raccordo con la direzione generale, i dirigenti, le forze sindacali. Il merito di questi risultati, ciascuno per il proprio ruolo, è di tutti noi".

La replica di Liris: "Da Pietrucci 'sparata' elettorale"

"L'annuncio fatto dal manager della Asl numero 1, Rinaldo Tordera, in merito alle assunzioni presso l'azienda sanitaria non è nulla di più che una ripetizione di quanto già era di pubblico dominio, e le successive dichiarazioni trionfalistiche del consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci hanno un chiaro stampo elettoralistico".

Lo dichiara il vice sindaco dell'Aquila e assessore con delega alla Sanità, Guido Liris.

"Le notizie rese dal direttore generale erano note, sono frutto di una decisione assunta da tempo e conseguenti a una mobilitazione sui temi del personale Asl che ha visto il Comune dell'Aquila in prima linea da mesi" spiega il vice sindaco che aggiunge: "Quanto affermato dall'esponente del Partito democratico, pertanto, non può che essere bollato come una 'sparata' dal sapore elettorale".

"Una trovata estemporanea e fuori luogo perché su un tema delicato come quello della sanità, e quindi della salute pubblica, non si può essere così superficiali e, soprattutto, perché la misura annunciata era auspicata e conosciuta ma del tutto insufficiente a coprire le esigenze e le carenze del personale Asl nella provincia aquilana. I servizi sanitari, sia ospedalieri che territoriali, hanno bisogno di molto di più, anche in termini di forza lavoro, e questo deve essere l'impegno che deve assumere, in prospettiva, la futura classe dirigente della Regione Abruzzo. Sarebbe il caso che su alcuni argomenti venisse applicata maggior accortezza" conclude il vice sindaco.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Gennaio 2019 17:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi