Domenica, 19 Gennaio 2014 12:53

Tragico incidente sull'altopiano delle Cinquemiglia: muore rugbista di 14 anni

di 

Un ragazzo che si stava affacciando alla vità. Frequentava il primo anno all'Istituto alberghiero di Roccaraso, appassionato di cucina e di turismo. Innamorato del rugby, correva e placcava con i compagni del Sulmona Rugby. Se ne è andato dopo una giornata di gioco e divertimento, Salvatore Di Padova, 14 anni.

Il Sulmona Rugby aveva partecipato alla seconda edizione del torneo "Roccaraso show Rugby Tournament", sulle piste di Pizzalto. Una esibizione per promuovere i valori dello sport.

Mentre stava percorrendo il lungo rettilineo che unisce l'Altopiano delle Cinque miglia con la Valle Peligna, uno dei pulmini che accompagnavano a casa dirigenti e piccoli atleti è uscito di strada per motivi ancora tutti da accertare: per Salvatore, non c'è stato nulla da fare. Feriti altri sei ragazzi: almeno due sono molto gravi. La prognosi è riservata.

In gravi condizioni anche l'autista del pulmino che, per un crudele gioco del destino, aveva sostituito il papà della vittima che - stavolta - non se l'era sentita di guidare per un dolore ad un ginocchio. Viaggiava nell'altro pullman, è stato tra i primi a soccorrere i feriti. E a capire che non c'era più nulla da fare per il piccolo Salvatore.

La Procura di Sulmona ha immediatamente aperto un'inchiesta per stabilire le cause dell'incidente. Non si esclude un improvviso cedimento del pulmino.

Grande la commozione in tutta la Regione. "L'Assessore allo sport del Comune dell'Aquila Emanuela Iorio e l' Amministrazione Comunale tutta, si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia del giovane rugbysta di Sulmona, Salvatore Di Padova, tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale", si legge in una nota.

"Il pensiero va anche ai compagni di squadra del giovane coinvolti nell'incidente perché possano presto riprendersi ed uniti nel ricordo del loro amico, possano continure a credere e a praticare i principi dello sport e della vita di squadra".

Anche L’Aquila Rugby 1936 e la Gran Sasso Rugby hanno voluto esprimere vicinanza alla famiglia del giovane: “Rivolgiamo le più sentite condoglianze alla Famiglia Di Padova ed esprimiamo vicinanza e solidarietà agli atleti coinvolti, alle loro famiglie e a tutto il Sulmona rugby cosi duramente colpiti da questo tragico evento", sono le parole della società neroverde. "Ci uniamo al dolore dei familiari e del Sulmona Rugby per la scomparsa di Salvatore di Padova. Ai parenti e agli amici del giovane, le condoglianze della dirigenza, dello staff, dei giocatori e della società tutta", si legge nella nota della Gran Sasso.

Un brutto giorno per il rugby e per tutto l’Abruzzo.

Il Presidente regionale Angelo Trombetta, interpretando i sentimenti di tutto il rugby abruzzese, ha espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia del giovane Salvatore "rivolgendo un abbraccio fraterno al presidente, ai dirigenti e agli atleti del Sulmona Rugby". Il consorzio SkiPass Alto Sangro che gestisce gli impianti sciistici del comprensorio, tra cui la stazione di Pizzalto, ha espesso profondo cordoglio.

Ultima modifica il Domenica, 19 Gennaio 2014 13:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi