Martedì, 22 Gennaio 2019 21:28

L'Aquila in lutto: se ne è andato il giovanissimo rugbista Mario Coscione

di 

Non ce l'ha fatta.

Pur avendo combattuto con coraggio contro una terribile malattia, il rugbista aquilano Mario Coscione si è spento questo pomeriggio all'ospedale di Pescara, all'età di 22 anni.

A darne l'annuncio è stata l'Unione Rugby L'Aquila: "Oggi ci ha lasciato prematuramente l'atleta delle giovanili neroverdi Mario Coscione. Con infinita tristezza l'Unione Rugby L'Aquila si stringe attorno alla famiglia per le più sentite condoglianze".

Dopo aver giocato con le giovanili dell'Aquila Rugby, Coscione aveva scelto il Paganica lasciando un segno indelebile in chiunque abbia avuto la fortuna di "giocare" con lui.

La famiglia, il presidente e i giocatori rossoneri organizzeranno una veglia presso il Campo Sportivo di Paganica. Mario Coscione lascia la mamma Stefania, il papà Enzo e la sorella Annalisa.

"Mario Coscione non è più tra noi", il dolore della Pro Loco di Coppito. "La morte di ogni essere umano è dolorosa, ma quella di un ragazzo di 22 anni dal sorriso disarmante ti sprofonda, ti uccide dentro. Mario Coscione ha rappresentato quanto di più bello la giovinezza sappia esprimere: la solidarietà, l’impegno sociale, l’amore per lo sport (il rugby) e la pulizia interiore che caratterizza gli idealisti. Mario era bello dentro, sorrideva alla vita con candido stupore. Quella vita che minata da un male terribile lo ha tradito quando era appena un fiore della primavera dell’esistenza. Noi della Pro Loco di Coppito lo consideravamo nostro figlio. Un figlio benedetto dal dono della dolcezza. Un figlio buono e delicato. Forte dentro. Per tutto il periodo in cui ha lottato con quel male che lo stava uccidendo, non un solo lamento, ma tanti progetti. Le lacrime non leniscono il nostro dolore collettivo. Sono solo lo sfogo naturale di coloro che sanno di aver perso per strada un gioiello che profumava di lealtà e di vita. Un bacio grande da tutti noi Mario. Vedrai che non ti dimenticheremo".

 

"Ieri pomeriggio il presidente del Paganica, Antonio Rotellini, mi ha chiamato per informarmi dell'accaduto - afferma il presidente di FIR Abruzzo Giorgio Morelli - il dolore e lo sgomento che trasparivano dalle sue parole hanno travolto tutta la comunità di Paganica, tutti noi e il movimento rugbistico regionale. Mario, mi ha raccontato il presidente Rotellini, ha combattuto con coraggio, dignità e sempre con il sorriso, come solo un coraggioso sa essere".

In segno di lutto, FIR Abruzzo ha rinviato le partite in ambito regionale che vedevano impegnate la società rossonera: R. Sulmona 1967 - Polisportiva Paganica prevista per il prossimo 26 gennaio in U14 e l'intero raggruppamento U12, che si sarebbe dovuto svolgere proprio allo Iovenitti di Paganica il 27 gennaio.

Dalle 16 di oggi familiari e amici potranno salutare Mario Coscione nella camera ardente allestita presso la club house del Paganica Rugby. I funerali si svolgeranno domani, 24 gennaio alle ore 11, presso la chiesa di San Francesco d'Assisi a Pettino.

Alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra di Mario va l'abbraccio forte di tutto il rugby abruzzese.

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Gennaio 2019 12:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi