Martedì, 30 Aprile 2019 17:53

L'Aquila, 1° maggio: la biblioteca di Murata Gigotti verrà intitolata a Mario Coscione

di 

Mercoledì 1° maggio, alle 17.30, la biblioteca di Murata Gigotti verrà intitolata a Mario Coscione.

"Sarà un giorno di dolore, di ricordo e di speranza", si legge in una nota della Pro Loco di Coppito. "Di dolore, pensando a quel ventenne dagli occhi luminosi, dal sorriso disarmante, dal cuore grande e dall’animo nobile. Di ricordo, per le passioni che coltivava: lo studio, la solidarietà sociale, lo sport. Di speranza, perché intorno a Mario e alla sua morte acerba per via di un male tremendo, un gran numero di giovani da oltre un mese sta dando l’anima per rendere quel luogo deputato alla cultura, il più accogliente e pulito possibile".

Alcuni di loro sono dirigenti della Pro Loco, tutti frequentano quegli spazi vocati al fare e allo stare insieme. "Tutti, ma proprio tutti, hanno dato una mano. Tutti, ma proprio tutti, stanno dimostrando di stare insieme per virtù, non per vizio; per creare e non per distruggere. Nel nome dell’Amico che non c’è più".

Pensata nel 2009 e inaugurata il primo di maggio del 2012, la biblioteca realizzata dalla Pro Loco di Coppito è l’unica biblioteca comunale. E’ aperta tutti i giorni, festivi inclusi, gestita gratuitamente da volontari. 13 mila i volumi complessivi, di cui 5 mila donati al Comune e recuperati dalla Pro Loco all’interporto di Avezzano dove giacevano abbandonati, e 800 circa donati dai figli del compianto Serafino Petricone: politico colto e raffinato di origini coppitane. Si tratta di volumi di abruzzesistica, che formeranno una sezione a sé. Una biblioteca, infine, che vanta anche 150 volumi di letteratura italiana donati dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Pro loco.

Questo, nei numeri, il luogo che domani verrà intitolato a Mario Coscione. Questo il messaggio che la Pro loco di Coppito, il Centro Sociale “Libero Panella” e l’Associazione “Il Coraggio di Un Sorriso”, nata per ricordare Mario, hanno voluto eternare attraverso l’intitolazione della Biblioteca a quel ragazzo pulito dentro e fuori, pieno di vita e di talento. La cerimonia di intitolazione sarà pubblica. Alla fine della cerimonia la Pro Loco offrirà un rinfresco a tutti coloro che parteciperanno. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi