Ricordare la Shoah e le vittime dell'Olocausto: anche L'Aquila celebra la Giornata della Memoria.
Il programma di eventi, messo a punto dal Comune dell'Aquila in collaborazione con enti e associazioni culturali, è stato inaugurato venerdì 25 gennaio all’Auditorium “E. Sericchi” della Bper con una iniziativa organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con Il Centro Ebraico “Il Pitigliani” di Roma ed è indirizzata agli studenti degli Istituti scolastici cittadini.
Oggi, domenica 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dei carri armati dell'esercito sovietico, sono tantissime le iniziative in programma.
Anpi L'Aquila aspetta cittadine e cittadini alle 11, in Piazza Duomo, davanti alla pietra d’inciampo dedicato a Giulio della Pergola, aquilano di religione ebraica, morto nel lager di Auschwitz: "porteremo un fiore per lui e per i milioni di esseri umani sterminati nell’olocausto dai nazisti e dai loro alleati".
Alle 11, al Museo Nazionale d'Abruzzo, si terrà l'evento "Ricordando i bambini di Terezin", organizzato dall'associazione Di Munda e dalla Scuola primaria 'Mariele Ventre'. I bambini tenuti prigionieri nel campo di Terezin hanno lasciato, grazie alla guida illuminata di pedagogisti e artisti, numerose tracce della loro prigionia, ma anche della voglia di riappropriarsi della vita e della spensieratezza passate e sognate, come se l’espressione artistica fosse una sorta di medicina contro il male del presente. Saranno i bambini di oggi, con le parole di quelli di ieri, a farci rivivere il loro stato d’animo: dalla realistica disillusione fino all’esigenza di evasione. Disegni, poesie e musica saranno i protagonisti di questo doveroso ricordo di una delle pagine più buie della storia dell’umanità.
Alle 16.30 a Casa Onna, è in programma la proiezione del docu-film "Onna 1944", realizzato dall'Accademia dell'Immagine nel 2004.
Alle 18, all'Auditorium del Parco, andrà in scena il concerto "Memories" a cura della Società Aquilana dei Concerti "Barattelli". Sempre alle 18, al Munda, ci sarà lo spettacolo teatrale "L'invenzione della Memoria", tratto dal libro di Eva Weaver "Il Piccolo burattinaio di Varsavia" a cura del Teatro Dedalus. Lo spettacolo verrà replicato il 28 gennaio, alle 18 al Centro Dedalus di Sassa Scalo. Nonno Jacob, un professore ebreo di Varsavia, appena i tedeschi invadono Varsavia cuce nel suo cappotto un intricato labirinto di tasche per nascondere gli oggetti più importanti. Alla sua tragica morte il cappotto viene indossato da Mika, suo nipote, un ragazzo di 14 anni. Questa è la storia di un coccodrillo, un giullare, una scimmia, una principessa e un principe: i burattini che Mika, confinato nel ghetto di Varsavia, trova nel cappotto ereditato dal nonno, un cappotto che si rivela magico, pieno di tasche e nascondigli, in cui potranno essere celati molti altri segreti. E’ con questi che Mika inizia la sua storia di piccolo burattinaio di Varsavia. Presto il cappotto diviene il vascello della salvezza per molti bambini ospiti dell’orfanotrofio che vi vengono miracolosamente nascosti al suo interno e salvati dalla guerra e dalla morte certa.
Alle 18.30 all'Aula Magna del Conservatorio "A.Casella", invece, è in programma il concerto per il "Giorno della Memoria" con musiche originali di compositori vittime dell'Olocausto.
Il 29 gennaio, alle ore 10.30, nella sala ipogea di Palazzo dell'Emiciclo, l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza (IASRIC) organizza un evento di studio, confronto e riflessione dal titolo "Giorno della Memoria 2019".