Venerdì, 15 Febbraio 2019 12:03

Chiusura del punto nascite di Sulmona, dal Ministero arriva l'ufficialità

di 

"In relazione al percorso nascita, rimangono in attesa della comunicazione al Comitato percorso nascite nazionale dell’avvenuta chiusura del PN di Sulmona".

E' scritto nero su bianco sul documento che il Ministero della Salute ha trasmesso alla Regione Abruzzo: il punto nascite di Sulmona verrà chiuso. A darne notizia è il quotidiano online Il Germe che sottolinea come a fine gennaio, qualche giorno prima delle elezioni, sia stato certificato il parere negativo del Cpnn del Ministero della Salute, con cui, lo scorso ottobre, fu respinta la richiesta di Regione Abruzzo di derogare alla chiusura del punto nascite peligno.

In quell'occasione il dicastero escluse l'ospedale peligno tra le zone disagiate poiché "il bacino d'utenza non dista più di un'ora dai punti nascita alternativi e il disagio orografico - richiamato dalla Regione - sembra contenuto anche nel periodo invernale". Venne evidenziata, altresì, la bassa natalità dell'intero comprensorio e il fatto che "alcune donne, nel 2017, hanno già scelto di partorire in punti nascita alternativi", senza contare "le carenze nell'organico sia dei ginecologi che degli anestesisti e dei neonatologi".

Non solo. Nel documento che rende ufficiale il parere negativo del Cpnn, il dicastero, oltre alla "chiusura del punto nascita di Sulmona" chiede alla Regione di "definire un piano di attivazione della rete ospedaliera corredato da un cronoprogramma di: riduzione degli eccessi di discipline, attivazione delle reti di tempo-dipendenza, attivazione della rete per l’emergenza territoriale con particolare riferimento alla riorganizzazione delle centrali operative ed alla riconversione dei punti di primo intervento, attivazione degli ospedali di comunità".

Un eventuale inadempimento della Regione, sottolinea ancora Il Germe, potrebbe determinare il blocco del trasferimento dei "70 milioni di euro di premialità per il raggiungimento dei Lea".

Ultima modifica il Venerdì, 15 Febbraio 2019 12:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi