"Per urgenti attività di monitoraggio, dal 18 al 22 febbraio sarà disposto, sulla carreggiata est (direzione Teramo) dell'autostrada A24 tra gli Svincoli di L’Aquila Est e Colledara/San Gabriele, il divieto di transito ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 t".
A comunicarlo, in una nota, è la concessionaria Strada dei Parchi. "Conseguentemente, nei giorni sopra indicati -si legge nel comunicato diffuso da SdP- per i mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 t e per i pullman provenienti da RM/AQ e diretti verso TE, sarà disposta l’uscita obbligatoria allo Svincolo di L’Aquila Est. Considerate le limitazioni al traffico sulla SP86, tra la SS80 ed Assergi, si consiglia di uscire dalla A24 allo Svincolo di L’Aquila Est e di proseguire sulla SS17 (Piani dei Navelli) per entrare in A25 allo Svincolo di Bussi/Popoli, oppure si consiglia di uscire dall’autostrada A24 allo Svincolo de L’Aquila Ovest, di percorrere la SS80 per il Valico delle Capannelle, proseguendo sulla SS150 per immettersi in autostrada A24 allo Svincolo di Basciano. Per le lunghe percorrenze si consiglia di utilizzare l'autostrada A25 Torano - Pescara per proseguire sull’A14 in direzione Giulianova/Teramo. In previsione di possibili rallentamenti sul tratto autostradale oggetto del provvedimento, per le lunghe percorrenze si consiglia a tutti i veicoli di utilizzare l’autostrada A25".
Inoltre, "per urgenti lavori di manutenzione dalle ore 08:00 alle ore 19:00 del giorno 18 febbraio sarà disposta la chiusura al traffico della rampa di ingresso in autostrada A24 dello Svincolo di Teramo Est, limitatamente alla direzione SS80/Giulianova. Per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria di Teramo Est e diretti verso la SS80 in direzione di Giulianova, sarà possibile entrare in autostrada A24, con direzione AQ/A25/RM, ed uscire allo svincolo immediatamente successivo (Teramo Ovest) per rientrare in autostrada A24 in direzione SS80/Giulianova, usufruendo della viabilità esterna dello Svincolo di Teramo Ovest per fare inversione di marcia; sul posto sarà presente la segnaletica di cortesia con l’indicazione del percorso alternativo".
Dall'inizio dell'anno, sono tre i divieti emanati dalla società che riguardano l'autostrada A24 (sorvegliata speciale da mesi per quanto riguarda la sicurezza di ponti e viadotti). A quelli riguardanti gli svincoli di L’Aquila Est e Colledara/San Gabriele e l'i ingresso in autostrada A24 dello svincolo di Teramo Est, si aggiunge quello che ha interessato lo svincolo dell'uscita di Tornimparte.
Nei mesi scorsi, Strada dei Parchi ha sempre dato rassicurazioni sulle condizioni di sicurezza di A24 e A25, lamentando però, al contempo, il mancato trasferimento, da parte del governo, dei fondi (circa 200 milioni di euro) necessari ad avviare i lavori di più urgenti, riguardanti una decina di viadotti, e la mancata approvazione del Piano economico finanziario da oltre 3 miliardi, che servono a finanziare la messa in sicurezza completa di tutte e due le tratte.