Si concluderà sabato 9 marzo, con un torneo di biliardo nella sede dell'a.s.d. 'Al Casablanca' (Via Francesco Savini), la diciottesima edizione del Progetto Cuore, il programma nato su iniziativa del dott. Umberto Pignataro, specialista in Cardiologia e Medicina dello sport, teso a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari. L'evento finale di questa edizione intende promuovere l'attività sportiva moderata quale strumento di prevenzione delle malattie dell'apparato cardiovascolare.
A presentare l'evento patroncinato dal Comune dell'Aquila, oltre al dott. Pignataro, anche il consigliere di Benvenuto Presente Daniele D'Angelo, il presidente dell'a.s.d. 'Al Casablanca' Eddy Prugnoli, e l'assessore allo sport Alessandro Piccinini.
Il Progetto Cuore anche quest'anno ha promosso sul territorio numerose iniziative, a partire dalla consueta passeggiata lungo il sentiero della Madonna Fore che lo scorso maggio, in occasione della giornata della prevenzione cardiovascolare, ha coinvolto anche il ristorante Perkeller, a Colle Brincioni, con l'allestimento di un punto ristoro dedicato alla corretta alimentazione per ridurre il rischio di malattie dell'apparato cardiovascolare.
La proposta principale per questa edizione è stata l'attivazione di un programma di prevenzione sul territorio per eseguire le cinque importanti indagini - visita specialistica ECG, ecocardio, saturazione di ossigeno, BMI- per la sicurezza del cuore, dal momento che, come sottolineato da Pignataro, "tra le maggiori cause di morte improvvisa troviamo la miocardite che, spesso, è dovuta a patolgie cardiache asintomatiche". A tal riguardo, Pignataro ha annunciato l'imminente avvio di "un'attività residenziale di progetto cuore a L'Aquila che sarà operativa al Torrione".
A far da da corollario a questa edizione, un torneo di biliardo riservato a 128 atleti di 1°-2°-3° categoria con handicap dell'8%, un torneo di Tennis e una sessione didattica di avvicinamento al Golf presso il campo di San Donato di Santi-Preturo.
"Abbiamo voluto concludere la diciottesima edizione del Porgetto Cuore con tre tornei satelliti dedicati alla promozione dell'attività sportiva moderata per la prevenzione delle malattie dell'apparato cardiovascolare -ha dichiarato Pignataro- I primi due, quello di tennis e di golf, si sono appena conclusi. Il terzo, quello di biliardo, è in esecuzione e sabato prossimo a partire dalle 15 verranno disputate le finali nella sede dell'a.s.d. 'Al Casablanca'".
GIa pronte alcune proposte per la prossima edizione. "Ci dedicheremo alla promozione dell'attività fisica tra i giovani in una città che, purtroppo, non offre molto anche a causa della carenza di impianti idonei -ha affermato Pignataro- La nostra idea è quella di attivare, avvalendoci della collaborazione delle istituzioni scolastiche, un programma che agevoli le famiglie ad ottenere la certificazione necessaria per lo svolgimento dell'attività sportiva dei ragazzi. Ora, oltre alle visite mediche, sono previsti anche esami cardiologici specifici (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, visita cadiologica ed esami del sangue) che devono essere svolti in ospedale e richiedono tempo, creando difficoltà alle famiglie".