Mercoledì, 27 Marzo 2019 11:18

L’Aquila: UilTemp Abruzzo incontra i lavoratori in somministrazione

di 

Si terrà venerdì 29 marzo, ore 11, presso la sede Uil, il nuovo incontro di Uiltemp Abruzzo con i lavoratori somministrati dell’Aquila. Sarà presente il segretario regionale Uiltemp Abruzzo Maurizio Sacchetta.

Il rinnovo del CCNL per il comparto dei somministrati impone la necessità di un incontro con loro. I nuovi elementi del CCNL, elaborati anche alla luce del nuovo decreto dignità, devono essere chiari a tutti i lavoratori. Come chiare devono essere le opportunità in termini di assistenza, da quella sanitaria a quella previdenziale, così come in termini di formazione, a disposizione di tutti i somministrati grazie al fondo Epitemp- Formatemp.

Negli ultimi due anni in Abruzzo vi è stato un forte aumento dell’utilizzo della somministrazione, in particolare. E la somministrazione non è più solo per picchi di produzione ma è diventata strutturale.

Somministrati sono quei lavoratori che, dipendenti di un’agenzia di lavoro, svolgono la loro mansione in un’altra azienda. I lavoratori di questa tipologia lavorano fianco a fianco con i cosiddetti “diretti” cioè i lavoratori che svolgono mansione nella stessa azienda dei somministrati, e sono però direttamente dipendenti della stessa.

Quando si parla di somministrati si pensa sempre ai giovani, ma da qualche tempo, l’età lavorativa è aumentata, e si hanno somministrati vicini all’età pensionabile. Inoltre essere somministrati non significa essere lavoratori di serie “b”. Tra i somministrati ci sono laureati, specializzati. Conoscere i propri diritti e chiederne il rispetto all’interno dell’azienda nella quale si lavora, è fondamentale.

L’incontro del prossimo 29 marzo, vuol, fuori dallo slogan, rendere i lavoratori consapevoli dei propri diritti. Somministrazione significa anche flessibilità, ma non per questo implica precarietà. Muoversi nel campo delle leggi a tutela di questi lavoratori non è sempre semplice, per questo l’incontro sarà un momento di confronto, di chiarimento, e offrirà ai lavoratori l’opportunità di conoscere luoghi, persone e opportunità di sentirsi rappresentati davanti a qualsiasi necessità.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi