Martedì, 04 Giugno 2019 13:01

Innovazione didattica e scuola digitale: al via "Futura L'Aquila"

di 

#FuturaItalia, l'iniziativa nazionale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per la diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale, approda nel cuore della città dell'Aquila in occasione della conclusione dell'anno scolastico e del decennale del sisma.

Dal 5 al 7 giugno le strade e i palazzi del centro storico si animeranno con attività didattiche innovative, sfide digitali, gare di robotica e di realtà virtuale e tante altre installazioni per il futuro degli apprendimenti. Protagonisti della tre giorni, gli studenti delle scuole cittadine e non solo: 3000 le presenze stimate dagli organizzatori, 450 saranno i ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il progetto itinerante ha già incontrato migliaia di studenti in trenta città italiane e farà tappa nel capoluogo con un appuntamento di carattere nazionale promosso dal Ministro dell'istruzione Marco Bussetti che sarà presente in città il pomeriggio di giovedì 6 giugno.  

#FuturaL'Aquila si articolerà in location individuate nel centro storico dell'Aquila, facendo rivivere gli antichi palazzi del corso cittadino trasformati in laboratori digitali a cielo aperto messi a disposizione dalle Istituzioni pubbliche e private, fra cui l'amministrazione Comunale, la Regione Abruzzo, il Teatro Stabile d'Abruzzo, il Gssi e l'Università dell'Aquila. Il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Duomo dove saranno installate bolle-laboratorio che in tutta Italia sono l'emblema di #Futura.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, dal Direttore generale MIUR per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale, Simona Montesarchio, e dal direttore Generale USR Abruzzo, Antonella Tozza.

L'evento rappresenta l'occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo della azioni del Piano Nazionale digitale, che coinvolge non solo i docenti e gli studenti che prenderanno parte ai percorsi interattivi in programma. "Si tratta di un'importante occasione di studio che coinvolgerà non solo il mondo della scuola, ma tutta la la città che si troverà al centro di un appuntamento nazionale che vedrà la partecipazione del ministro Bussetti e di moltissimi studenti e docenti di tutta Italia", il commento di Antonella Tozza.

Dello stesso avviso il sindaco Biondi, che ha inquadrato l'iniziativa nell'ambito dei progetti di carattere sperimentale legati all'innovazione che l'amministrazione e l'Università stanno portando avanti. "La sperimentazione 5G, la fibra ottica, il progetto Digital Art, che ha avuto un importante riconoscimento da Bruxelles, rappresentano la sfida raccolta da questa città, che che ha avviato un percorso di ricostruzione e riorganizzazione in chiave innovativa e digitale. La tre giorni promossa dal Miur conferma la volontà di questa amministrazione e del mondo dell'istruzione di puntare sull'innovazione in un'ottica di ampliamento del nostro sistema produttivo. Il futuro di questa città dipenderà dalla capacità di formare i giovani e di investire su infrastrutture legate alla conoscenza".

Entrando nel dettaglio del programma, in piazza Duomo è previsto un percorso interattivo nello spazio del Digital Circus, con installazioni digitali, gare di robotica educativa, spazi immersivi con la realtà aumentata. Lo spazio Future Zone ospiterà le buone pratiche digitali delle scuole e 3 cupole geodetiche lo Students Matter, i laboratori didattici innovativi per gli studenti e le classi del futuro. In piazza spazi dedicati alla Digital Art e alla Digital Music e un pianoforte digitale gigante.

Fil rouge di tutte le attività proposte sarà il tema della rigenerazione urbana in chiave digitale e innovativa. Palazzo Fibbioni, il Rettorato dell'Università, Palazzo dei Nobili e la sede del Club Alpino italiano accoglieranno le aree dedicate ai percorsi didattici per gli studenti sulle metodologie innovative, come lo "Junior Hack", cioè laboratori di co-progettazione di app e strumenti digitali sul tema della rigenerazione, il Mode "Regeneration Earth" per le scuole superiori, il "Wise Lab" il primo laboratorio di modellizzazione delle scuole del futuro, gli "Stem Lab", ai quali parteciperanno gli studenti di altre scuole di altre regioni colpite dai terremoti.

Ci sarà spazio anche per lo sport, con un campo sensorizzato presso il centro salesiano Don Bosco che accoglierà la "Soccer & Data Cup", la prima competizione calcistica e digitale femminile della scuola italiana. A conclusione di ogni giornata, nelle location di Piazza Duomo e del Ridotto del Teatro comunale, sono in programma eventi musicali che vedranno la partecipazione delle band delle scuole.

A Palazzo Ciolina, Palazzo De Paola e all'hotel Castello sono previsti, inoltre, oltre 30 workshop, conferenze e laboratori sulle tematiche dell'innovazione digitale tenuti da foromatori, ricercatori ed esperti.

In attesa dell'apertura  dell'iniziativa, prevista il 5 giugno al Ridotto del Teatro comunale dell'Aquila alle 10.30, all'Hotel Assergi, si terrà, martedi 4 giugno alle 21, la presentazione delle squadre "Soccer & Data Cup", delle buone pratiche e delle competizioni di robotica.

Ultima modifica il Martedì, 04 Giugno 2019 14:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi