Al via la trattativa per il reintegro del personale delle Naiadi. Ad avviare il confronto è stato l'assessore al Turismo Mauro Febbo che ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori e delle aziende che si sono aggiudicate la gestione di un anno del complesso sportivo.
"Siamo coscienti che ci troviamo a gestire una vertenza complessa, ma sono ottimista che tutto possa andare per il verso giusto", ha commentato l'assessore Febbo, che ha aggiunto "Mi sembra che le parti nella riunione di oggi abbiamo mostrato una reciproca apertura che lascia ben sperare non solo per il ritorno alla piena funzionalità del complesso sportivo ma anche per il rispetto dei livelli occupazionali".
Nella riunione i rappresentanti del raggruppamento di imprese che ieri hanno ricevuto dall'assessore al Bilancio e Patrimonio Guido Quintino Liris le chiavi de Le Naiadi, hanno illustrato all'assessore Febbo un cronoprogramma informale che prevede l'apertura al pubblico entro la fine del mese, la riapertura per step della piscina olimpionica di 50 metri e l'avvio di tutti i servizi a pieno regime nel mese di settembre. Articolato anche il percorso che dovrebbe portare al riassorbimento degli ex lavoratori delle Naiadi.
"In tutto nel sono 26 - ha detto l'assessore al Turismo - e i nuovi gestori hanno intenzione di riassorbirli tutti; molto dipende dalla risposta che a settembre, una volta attivati tutti i servizi, i nuovi gestori avranno dall'utenza cittadina e del comprensorio pescarese. Raggiunto il punto di equilibrio economico, i gestori confermeranno gli attuali livelli occupazionali con possibilità di incremento".
In questo senso, l'Assessore ha intenzione di procedere in tempi rapidi, tant'è che ha annunciato che a fine giugno verrà riconvocata una nuova riunione nella quale "il raggruppamento di imprese dovrà presentare un piano industriale e un cronoprogramma di riattivazione dei servizi. A quel punto si può ipotizzare una tempistica certa".