Giovedì, 13 Febbraio 2014 13:46

'La Fenice Aquilana': il concorso di poesia per ricordare il terremoto

di 

Rinascere attraverso l'energia dei giovani: è questo il leitmotiv del concorso letterario nazionale e internazionale 'La Fenice Aquilana', promosso dall'associazione culturale Musicanimus con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Governo Italiano, della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila e del Comune di Ocre.

L'iniziatva è stata presentata stamane in conferenza stampa presso la sede comunale di Villa Gioia, alla presenza del presidente della Musicanimus Leonardo Galeazzi, della responsabile progetti e ufficio stampa dell'associazione Nives Nissi e dell'assessore comunale per la cultura Betti Leone.

Il concorso è volto non solo a "ricordare il terremoto, che dura ormai da cinque anni, ma soprattutto a spostare l'attenzione sulla voglia di rinascere, dando particolare spazio ai ragazzi, che sono la nostra speranza, e alla cultura", ha spiegato nel corso Nives Nissi. "Abbiamo scelto il linguaggio poetico in quanto la poesia è il genere migliore per veicolare sentimenti ed emozioni. Sono tante, infatti, le persone che proprio nel dopo terremoto si sono affidate alla poesia per esprimere il proprio mondo interiore".

Il progetto 'La Fenice Aquilana' ha riscosso molto successo anche al Parlamento Europeo, catturando l'attenzione dello stesso presidente, Martin Schulz. "Il Parlamento Europeo sostiene con forza le iniziative che mirano a promuovere la solidarietà attraverso la creazione letteraria - ha scritto Martin Schulz in una nota all'associazione Musicanimus - e che offrono ai giovani la possibilità di immaginare e creare un futuro migliore per la loro regione".

Il contest poetico, aperto a tutte le fasce d'età, è diviso in quattro sezioni: la prima e la seconda sono dedicate ai giovani fino ai 30 anni, e hanno, come filo conduttore, il tema  'La Fenice Aquilana: c'è chi rinasce dalle ceneri, chi mattine su mattone con lacrime e sudore'. Per gli over 30, a cui è riservata la terza fascia, il tema è libero. C'è poi una quarta fascia, riservata alle scuole medie e superiori, per la quale il tema è il medesimo delle prime due.
Qui  è possibile leggere tutte le informazioni e scaricare il bando del concorso.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10 marzo 2014.

La premiazione dei vincitori avverrà il 6 aprile 2014, quinto anniversario del terremoto, presso il Teatro Zeta, nel Parco delle Arti, a Monticchio. Per l'occasione verranno lette le poesie vincitrici e sarà eseguita dal vivo la composizione sacra  'La Petite Solennelle' di Gioacchino Rossini. Nel corso dell'evento si esibirà anche il cantante lirico giapponese Kazuhiro Kotetsu, della Tokyo Opera Ltd.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2014 15:32

Articoli correlati (da tag)

Chiudi