Sabato, 22 Giugno 2019 14:17

Parcheggio Collemaggio, ancora disagi. Mannetti: "Società M&P chiarisca"

di 

Strade di nuovo affollate per il terzo appuntamento dei "Venerdì in centro", che ieri ha ospitato la 25esima Festa della musica. Nel centro totalmente chiuso al traffico, in migliaia hanno assistito a concerti, spettacoli teatrali e performance degli oltre 50 artisti che hanno animato la notte aquilana nelle strade e nei cortili dei palazzi storici rimasti aperti fino a tardi.  

Nonostante il servizio navetta messo a disposizione dal Comune e attivo fino a mezzanotte per facilitare gli spostamenti,  la maggior parte degli aquilani ha preferito raggiungere il centro con i propri mezzi.  Nella speranza che questa iniziativa contribuisca ad "educare" la cittadinanza a lasciare le automobili fuori dalle mura, resta tuttavia da sciogliere il nodo della mancanza di parcheggi. In molti, ieri, hanno deciso di usufruire del mega-parcheggio di Collemaggio, una soluzione comoda vista la vicinanza con il centro storico e i numerosi posti auto disponibili. Restano però poco chiare le modalità di gestione del parcheggio, che risulta aperto e di conseguenza regolarmente utilizzato.

A tal riguardo riportiamo una segnalazione giunta stamani alla nostra redazione da parte di una famiglia che ieri, dopo aver partecipato alle iniziative in centro storico, è rimasta "bloccata" con la propria auto all'interno del parcheggio a causa di un malfunzionamento della cassa automatica. "Intorno a mezzanotte -ci scrivono- siamo tornati nel parcheggio dI Collemaggio per riprendere l'auto. Mentre altre persone lasciavano senza alcun problema il parcheggio, abbiamo riscontrato problemi con la cassa automatica. Il nostro biglietto risultava illeggibile e conseguentemente la sbarra automatica è rimasta bloccata. Abbiamo contattato il numero di assistenza segnalato proprio sulla cassa ma il centralinista ci ha riferito che la società non fornisce più questo tipo di servizio. Dopo un'ora di tentativi, e molti disagi vista l'impossibilità di contattare l'assistenza, tutto si è risolto per il meglio".

La società in questione è la Vigilanza Group di Bazzano, una delle filiali della cooperativa che su tutto il territorio nazionale fornisce servizi di televigilanza, videosorveglianza e servizi tecnologici. Da circa due mesi, cioè in seguito alla revoca, da parte del Comune dell'Aquila, della concessione del parcheggio di Collemaggio alla società M&P, la Vigilanza Group non fornisce più servizi di assistenza, nonostante il numero sia ancora segnalato sulle casse automatiche. Come noto [qui e qui gli approfondimenti], il provvedimento del Comune dell'Aquila è stato al centro di un ricorso al Tar presentato dalla società M&P che ne chiedeva la sospensiva.  Dopo la decisione dei giudici del tribunale amministrativo, che hanno respinto il ricorso,  la società ha impugnato la sentenza dinanzi al Consiglio di Stato e, fino al prossimo dieci luglio, giorno del pronunciamento, la revoca alla M&P è di fatto sospesa.

"Un fatto gravissimo -il commento dell'assessore Carla Mannetti che contattata da newstown ha precisato come l'episodio accaduto ieri sera sia solo "l'ennesimo caso di una lunga serie di malfunzionamenti che mi vengono segnalati quotidianamente dai cittadini".

"Attualmente il parcheggio è aperto e ancora gestito dalla società M&P di Mauro Santilli, che sta creando solo problemi alla città. Io non sono a conoscenza delle modalità gestionali del parcheggio e purtroppo -ha aggiunto Mannetti- fino al prossimo dieci luglio,  giorno del Consiglio di Stato, non possiamo intervenire. Lunedì -ha assicurato Mannetti- chiederò spiegazioni in merito direttamente alla società".

 "Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto alla famiglia aquilana. I disservizi riscontrati sono probabilmente riconducibili a un danno alle sbarre automatiche conseguente a un atto vandalico. Stiamo visionando le telecamere interne per risalire ai colpevoli".

E' la replica di Mauro Santilli, direttore della società M&P, che chiarisce: "Il servizio gestito fino a due mesi fa dalla Vigilanza Group, è passato sotto il controllo della società M&P che offre assistenza gratuita 24h. Provvederemo immmediatamente -assicura- a cambiare il numero segnalato sulle casse automatiche".

Ultima modifica il Sabato, 22 Giugno 2019 19:39

Articoli correlati (da tag)

Chiudi