Venerdì, 12 Aprile 2013 15:55

La monnezza di Alemanno arriva in Abruzzo tramite Zingaretti

di 

Nella conferenza Stato-Regioni di ieri l'Abruzzo e la Tosacana hanno accettato di soccorrere Roma accogliendo 6mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla capitale.

Si tratta di rifiuti indifferenziati che Roma e la Regione Lazio non riescono attualmente a gestire. Da oggi infatti nella discarica romana di Malagrotta non potrebbero più entrare rifiuti non trattati.

Per un tempo dai 15 ai 30 giorni le Regioni di Gianni Chiodi e Enrico Rossi prenderanno circa 200 tonnellate al giorno ma solo per trattarli e poi rispedirli nel Lazio. In Abruzzo se ne occuperanno due impianti, uno pubblico e uno privato, ha specificato l'assessore regionale Mauro Di Dalmazio.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha ringraziato i colleghi di Toscana e Abruzzo per ''una disponibilità politica per procedere ed evitare il disastro''. Zingaretti prima ha dovuto incassare il no di Veneto, Lombardia e Sardegna.
«Ogni Regione si paghi i propri debiti e si smaltisca i rifiuti», ha tagliato corto l'assessore lombardo al Bilancio Massimo Garavaglia. "In Conferenza delle Regioni i due presidenti non hanno fatto alcuna critica» ha aggiunto Garavaglia, «non hanno detto proprio nulla. A Toscana e Abruzzo va bene prendersi i rifiuti di Roma, a noi no".
Chiodi dal canto suo respinge le accuse nel nome della solidarietà istituzionale e civile: "Spero che la Lombardia non si trovi, un giorno, ad aver bisogno dell'aiuto delle altre Regioni. I problemi possono capitare a tutti e bisogna dare il proprio sostegno, bisogna farsene carico perché siamo una comunità regionale. L'Abruzzo", ha proseguito il governatore, "è consapevole che tra le Regioni debba esserci solidarietà, anche se costa sacrifici. Noi, in passato, ne abbiamo beneficiato. Nell'eventualità serva aiuto al Lazio in questo frangente siamo pronti al sostegno".
Non è la prima volta negli ultimi tempi che l'Abruzzo accoglie rifiuti di altre regioni. Nel 2008 l'allora governatore Ottaviano Del Turco accettò 15mila tonnellate provenienti direttamente dall'emergenza campana, soccorrendo il Sindaco di Napoli Iervolino, in serie difficoltà. Allora Il centrodestra - con Chiodi, De Matteis, Tancredi - si riunì in un bar di Teramo per condannare l'operazione visti già i problemi della regione con le proprie discariche, sempre a rischio saturazione.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Aprile 2013 16:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi