Macchine in sosta selvaggia, assenza di controlli, transenne e vigili, residenti ancora sprovvisti di pass.
L'isola pedonale notturna voluta dall'amministrazione comunale per il centro storico, scattata il 1 agosto, finora è stata un flop.
E' accaduto esattamente quel che avevano paventato commercianti e residenti: senza un'adeguata regolamentazione - ossia senza la presenza costante dei vigili urbani a presidiare i varchi di accesso e uscita, l'installazione di barriere fisiche (le transenne da sole non bastano) e di telecamere, la realizzazione di parcheggi limitrofi all'area interdetta al traffico - l'isola è una scatola vuota, un provvedimento che nessuno rispetta.
A sentire i racconti degli esercenti e degli abitanti, il Comune si è fatto trovare totalmente impreparato, malgrado a decretare l'istituzione dell'area pedonale ci fossero una delibera di giunta e anche un'ordinanza dei vigili urbani. A eccezione dell'installazione della segnaletica verticale - avvenuta, peraltro, il giorno stesso - non è stato fatto molto altro.
Risultato: centro invaso ancora una volta dalle auto. A vivere il disagio maggiore sono soprattutto i residenti. Per loro il Comune aveva promesso dei pass speciali, che però non sono ancora pronti. Gli uffici competenti hanno risposto ai cittadini di tornare la prossima settimana.