Mercoledì, 24 Luglio 2019 13:52

L'Aquila: isola pedonale in centro, si parte il 1 agosto. Ecco le zone e gli orari

di 

E’ ufficiale: la nuova isola pedonale a ore in centro storico partirà giovedì 1 agosto e andrà dalle 20 alle 2 del mattino.

La proposta partorita dalla cabina di regia è stata messa nero su bianco in una delibera di giunta approvata lunedì e presentata in conferenza stampa dall’assessore ai Trasporti, alla Mobilità e ai Parcheggi Carla Mannetti e dai consiglieri di centrodestra Roberto Jr Silveri e Leonardo Scimia.

L’area pedonale sarà permanente e si estenderà, come si vede dalla foto, da corso Federico II (a salire, a partire dall’intersezione con via Cesare Battisti) fino alla Fontana Luminosa, includendo tutta piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Palazzo, via S. Bernardino, via Verdi (fino all’intersezione con via Poggio Picenze), via Garibaldi, piazza Chiarino e via dei Sali (fino a intersezione con via Assergi).

Sarà interdetta al traffico anche la Fontana Luminosa (tranne via Malta), mentre rimarranno aperte tutte le vie limitrofe, comprese via Castello, via Fortebraccio, via delle Buone Novelle e via Sallustio.

Su via Sallustio, a partire dall’intersezione con via Cavour e fino a corso Vittorio Emanuele, sarà predisposta un’area riservata ai parcheggi per i residenti della zona e per gli ospiti dell’hotel L’Aquila. Il transito e la sosta nell'area pedonalizzata sarà consentito ai residenti, esclusivamente previa il rilascio di un permesso da parte del Settore comunale Ricostruzione Privata, sito in via Avezzano 11, dove, pertanto, occorre rivolgersi per le relative istanze".

Chi invece risiede o è domiciliato in altre zone, ha precisato l'assessore Mannetti, ha a disposizione, per il parcheggio, le aree poste al di fuori dell'area pedonalizzata quali, per esempio esempio, piazza San Silvestro, piazza Palazzo, piazza del Teatro o piazza San Bernardino.

L’isola pedonale, come detto, scatterà a partire non dalle 18:30, come la stessa Carla Mannetti aveva annunciato venerdì scorso in conferenza stampa, ma dalle 20. Un cambio di orario resosi necessario dopo la levata di scudi delle associazioni che rappresentano commercianti e residenti: “Resto convinta” ha detto l’assessore Mannetti “che una pedonalizzazione dalle 18 avrebbe portato beneficio anche ai negozi al dettaglio”.

L'isola pedonale resterà in vigore con questi orari fino al 15 settembre, mentre nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 30 giugno, la fascia oraria sarà ridotta e andrà dalle 20 alle 24.

Eventuali aggiustamenti e modifiche saranno fatti in itinere. L’importante, hanno detto l’assessore Mannetti, i consiglieri Silveri e Scimia e anche  il vice comandante dei vigili urbani Lucio Di Berardino, era partire.

Le delibera, tuttavia, non sembra affrontare alcuni problemi sollevati nei giorni scorsi, anche con toni decisi, da commercianti e residenti.

Esercenti e abitanti lamentano anzitutto la scarsità dei parcheggi durante le ore diurne, visto che quelli che ci sono vengono occupati dalle auto private degli operai e dai mezzi delle ditte impegnate nella ricostruzione.

Rispetto a questa criticità, tuttavia, la Mannetti ha inviato “a non calcare troppo la mano”: “Sia chiaro” ha detto l’assessore “il problema esiste e va affrontato e lo stiamo facendo lavorando al nuovo piano parcheggi. I dati tuttavia dicono che oggi in centro abitano 3400 persone, tra residenti e non, mentre nel 2009 erano 13mila. Dieci anni fa, i parcheggi a disposizione erano 4430, mentre oggi sono 2500. Questo vuol dire che i parcheggi sono comunque più della metà di quelli del 2009 a fronte di una popolazione che si è più che dimezzata”.

Ci sono poi i disagi dovuti al passaggio non regolamentato di camion e mezzi pesanti lungo le vie principali, quelle in cui hanno riaperto la maggior parte delle attività. Su questo punto, la Mannetti ha annunciato un incontro con l’Ance prima di Ferragosto.

Inoltre c'è il timore, manifestato soprattutto dai residenti, che le vie e le strade limitrofe all'area che sarà pedonalizzata possano essere prese d'assalto dalle auto, diventando invivibili.  

“La nostra intenzione è di estendere, in prospettiva, l’area pedonale a tutto il centro” ha detto Leonardo Scimia “Le critiche sono fisiologiche ma poi un’amministrazione deve decidere”.

“Alcune critiche sono state ingenerose” ha affermato Roberto Jr. Silveri “E’ vero che questa è stata una proposta venuta fuori dalla cabina di regia ma dopo una fase di concertazione, confronto e ascolto delle esigenze dei commercianti che ha visto impegnati anche noi consiglieri”.

"Il programma di mandato del sindaco individua tra gli obiettivi dell'amministrazione il miglioramento della mobilità pedonale nel centro storico" ha dichiarato l'assessore Mannetti "e la sua progressiva chiusura al traffico, da realizzare in parallelo al potenziamento dei parcheggi. Questa disposizione, pertanto, discende da tale obiettivo di mandato e, nello stesso tempo, è il frutto di una lunga e costante concertazione con tutti i portatori di interesse, vale a dire residenti, commercianti, esercenti e professionisti. Ricordo, inoltre, che nel mese di maggio il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, dedicato alle problematiche del centro storico, contenente questo specifico indirizzo. Vi è stata anche una fase di sperimentazione, con particolare riguardo ai "Venerdì delle famiglie", che ha riscosso grande successo. È evidente, insomma, da parte dei cittadini, il desiderio di riappropriarsi del centro storico e questo può avvenire solo attraverso la promozione di iniziative, sia straordinarie che  strutturali, volte a rivitalizzarlo, accompagnate però da una razionalizzazione della circolazione che favorisca l'accesso, nel pieno rispetto dei diritti di quanti vi abitano".

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Luglio 2019 19:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi