Giovedì, 15 Agosto 2019 19:18

Sulmona: a fuoco auto del giornalista Lattanzio, la solidarietà dei colleghi abruzzesi

di 

Il Sindacato giornalisti abruzzesi esprime solidarietà al giornalista e fotoreporter Claudio Lattanzio.

Nella notte la sua auto è andata a fuoco a Sulmona.

Il sindacato auspica che le forze dell'ordine e la magistratura facciano rapidamente piena luce sull'episodio. Qualora dovesse trovare conferma l'ipotesi del vile attentato si tratterebbe di un gesto di intimidazione inaccettabile, che colpisce l'intera categoria abruzzese.

Di fronte a un eventuale atto criminale, i giornalisti non possono restare indifferenti e continueranno a svolgere il loro lavoro con passione e trasparenza.

A Claudio Lattanzio, storico collaboratore del Centro e corrispondente Ansa, va la vicinanza del Sindacato dei giornalisti abruzzesi, da sempre impegnato a difendere gli spazi di libertà, e l'abbraccio di newstown.

Anche la redazione di Ansa Abruzzo e Molise ha voluto esprimere la sua solidarietà al collega Claudio Lattanzio, corrispondente Ansa da Sulmona dal 2000. "In attesa di conoscere i risultati delle indagini sulla natura dell'incendio - si legge in una nota - la redazione auspica che il collega possa continuare a svolgere il suo lavoro in maniera libera e senza condizionamenti come ha sempre fatto finora: sarebbe inaccettabile che l'episodio possa configurarsi in un attacco alla libertà di informare e al ruolo del giornalista".

La solidarietà del sindaco dell'Aquila Biondi

"Se fosse confermata l'origine dolosa dell'incendio che ha colpito l'automobile del giornalista sulmonese Claudio Lattanzio, come riportato dai media, si tratterebbe di un fatto grave e preoccupante".

A dichiararlo è il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

"Conosco bene, anche per aver svolto in passato lavoro giornalistico, l'importanza dell'informazione. Ad essa è affidata il delicatissimo compito di far conoscere al cittadino ciò che accade quotidianamente nella nostra società. E Lattanzio è un professionista che da anni è impegnato in questo settore. Giungano a lui sentiti e sinceri sentimenti di solidarietà e vicinanza", conclude il primo cittadino. 

Ultima modifica il Venerdì, 16 Agosto 2019 12:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi