Mercoledì, 28 Agosto 2019 10:44

L'Aquila, grave incidente su un cantiere: operaio precipita da 5 metri. Sequestrata ala oratorio Don Bosco

di 

Ieri mattina, l'ispettorato della Asl - dopo le indicazioni ricevute dal personale sanitario dell'ospedale di Teramo - ha provveduto a sequestrare una porzione di uno dei tre fabbricati dell'Oratorio salesiano Don Bosco e a sospendere per alcuni giorni i lavori nel cantiere, a causa di un grave infortunio.

A riportarlo è Il Messaggero che spiega come un operaio romeno di 48 anni, dipendente della ditta romana Cosbeton, sia caduto nel vuoto da un'altezza di circa cinque metri, riportando una serie di gravi traumi e fratture, tra costole, gabbia toracica e spina dorsale.

Stando alle prime informazioni, sembra che l'operaio, per raccogliere un frutto da un albero, si sia sporto dal parapetto che non ha retto però al suo peso.

I primi a soccorrere il ferito sono stati i colleghi di lavoro che, intuendo la difficoltà dell'operaio a respirare, hanno avvertito il personale medico del 118.

I medici hanno deciso di trasferirlo immediatamente all'ospedale di Teramo, specializzato nel trattamento di tali infortuni.

Gli ispettori, a prescindere dalla volontarietà o meno dell'uomo di compiere un movimento che non rientrava nei compiti a lui assegnati, quello cioè di sporgersi per raccogliere un frutto, hanno puntato subito il dito contro il parapetto che lo avrebbe comunque dovuto proteggere. È stato quindi disposto il sequestro di una porzione di fabbricato e il blocco dei lavori su tutto il cantiere in attesa che gli stessi ispettori della Asl dispongano alla ditta le prescrizioni per poter riavviare l'attività.

Intanto con l'accusa di lesioni colpose e violazione delle norme in materia di sicurezza, sono stati segnalati all'autorità giudiziaria il titolare della società, il coordinatore dei lavori ed il direttore di cantiere.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi