Mercoledì, 31 Agosto 2022 21:00

Tragedia nella Marsica: bambina di 12 anni muore travolta da una trave

di  Marco Giancarli

Tragedia a San Pelino frazione di Avezzano dove una bambina di 12 anni è morta mentre stava giocando su un'altalena. Da una prima ricostruzione, la trave a cui era legata la struttura avrebbe ceduto finendole addosso. Il tragico evento è accaduto in un oratorio. Inutili i tentativi di rianimazione anche nei primissimi minuti effettuati da un infermiere che era sul posto.

Sul posto anche le pattuglie dei Carabinieri. Secondo le prime informazioni, sembra che l'altalena fosse fissata a una trave poggiata su due alberi nel parco dell'oratorio. La trave si sarebbe spostata e cadendo avrebbe colpito la bambina.

altalena

 

I sanitari del 118 con l'eliambulanza hanno trasportato la dodicenne al Pronto soccorso di Avezzano, ma poi per la gravità delle ferite l'hanno trasferita all'ospedale 'San Salvatore' dell'Aquila. Purtroppo a nulla sono serviti i tentativi di salvarla. 

Sul caso, la Procura della Repubblica di Avezzano ha aperto un fascicolo d'indagine, coordinato dal pm Maurizio Maria Cerrato e condotto dai Carabinieri che sono intervenuti sul luogo della tragedia e che hanno già raccolto le prime testimonianze.

Messaggi di cordoglio da parte del mondo delle istituzioni. Il primo ad inviare un messaggio di vicinanza alla famiglia delle piccola vittima è stato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: "Ho appena appreso della tragica notizia che ha colpito la comunità di San Pelino. Morire tragicamente a dodici anni è difficile da spiegare e da accettare. A nome mio personale e dell'intera giunta regionale sono vicino ai familiari della bambina in questo tragico momento".

Anche il sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi nell'esprimere vicinanza alla famiglia ha aggiunto: “A nome dell’intera comunità aquilana voglio abbracciare la famiglia della piccola bimba che oggi, all’oratorio di San Pelino, ha perso la sua vita giocando. Alla città di Avezzano, al vicesindaco, Domenico Di Berardino, che la guida, in un momento di così grande dolore, giunga il nostro pensiero affettuoso. Mi auguro  - ha concluso - che il sentimento di vicinanza possa contribuire a lenire e a consolare”

"La notizia della morte, mentre stava giocando con l'altalena, della bambina di 12 anni a San Pelino ci sconvolge proprio mentre siamo ad Avezzano. Esprimo profondissima angoscia e vicinanza ai suoi cari. Da papà di una bimba (un po’ più piccola) non riesco a pensare possibile sostenere un dolore così immenso" dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Ultima modifica il Giovedì, 01 Settembre 2022 14:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi