Giovedì, 05 Settembre 2019 12:55

Regione, rebus aziende sanitarie: 6 nomi cerchiati di rosso, Schael a Chieti?

di 

Incassato il 'no' di Francesco Nicola Zavattaro che ha rinunciato all'incarico di manager della Asl di Chieti - "il mondo non finisce con lui, certo è curioso che una persona che partecipa ad un bando ponga nuove condizioni che non siamo in grado di soddisfare", l'affondo del governatore Marco Marsilio - l'esecutivo regionale si sta muovendo per individuare il profilo giusto a prendere in mano le redini dell'azienda. 

Nella rosa degli idonei selezionata dalla commissione esaminatrice 'spiccano' 6 nomi, che potrebbero 'tornare buoni' anche per le aziende di Teramo e Pescara, stante l'indicazione di Roberto Testa come manager della Asl della provincia dell'Aquila. 

In particolare, i nomi 'cerchiati' di rosso sono quelli di Sabrina Cenciarelli, Laura Coppola, Isabella Mastrobuono, Thomas Schael, Nadia Storti e Ferdinando Romano che la Lega voleva fosse indicato alla guida dell'azienda sanitaria aquilana. 

E' da questa rosa che potrebbe uscire il nome del manager della Asl chietina; stando ai ben informati, favorito sarebbe Schael, oggi in Butera e partners srl, fondatore e amministratore dell'agenzia di comunicazione Business communication, ex dg a Crotone, progettista di organizzazioni complesse, specializzato in change management ed esperto di customer relationship management. 

Fatta la nomina all'azienda sanitaria di Chieti, si passerà, poi, alla Asl di Pescara. Come noto, all'attuale manager Armando Mancini, con contratto che va a scadenza naturale tra un anno e mezzo, è stato contestato il mancato raggiungimento degli obiettivi di mandato: "e' in corso una vicenda che tutti conoscete, perché è stato contestato il mancato raggiungimento degli obiettivi al direttore generale che, come prevede la norma, ha presentato e prodotto le sue controdeduzioni", ha tagliato corto Marsilio; "siamo in una fase di discussione di queste posizioni". Evidentemente, l'intenzione è di procedere celermente alla sostituzione dell'attuale manager.

Su Teramo, invece, si sta attendendo che il manager Roberto Fagnano, promosso a capo del Dipartimento Sanità di Regione Abruzzo, chiuda le ultime pratiche in azienda per prendre servizio come direttore. A quel punto verrà istruito il bando: tuttavia, c'è chi si dice convinto che la Lega riuscirà a 'piazzare' proprio Ferdinando Romano. 

Intanto, Giandonato Morra è stato designato al vertice dell'Istituto Zooprofilattico, Stefano Cianciotta guiderà Abruzzo Sviluppo, con Riccardo Chiavaroli, in quota Lega, che sarà nominato presidente di Arap Servizi e Antonio Tavani, esponente di Fratelli d'Italia, all'Ater di Chieti-Pescara. 

 

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi