Lunedì, 09 Settembre 2019 12:31

Discarica di Bussi, processo civile contro Edison rinviato al 20 gennaio 2020

di 

È stato rinviato al 20 gennaio 2020 il processo per il risarcimento civile intentato dal ministero dell'Ambiente avverso la Edison per il danno ambientale derivato dalla mega discarica di Bussi sul Tirino (Pescara), conteggiato in oltre un miliardo di euro e contestato alla multinazionale ed a sei degli imputati in sede penale, gli ex manager Maurilio Aguggia, Carlo Cogliati, Nicola Sabatini, Domenico Alleva, Nazzareno Santini e Carlo Vassalli.

Il verdetto del giudizio penale, nell’autunno scorso, si è concluso con la dichiarazione di prescrizione di entrambi i gravi reati per cui si è proceduto, disastro ambientale ed avvelenamento delle acque destinate al consumo umano, in una vicenda giudiziaria durata più di dieci anni. A conclusione del processo penale, tuttavia, l’Avvocatura dello Stato ha notificato, nello scorso mese di marzo, un corposo atto di citazione nei confronti di Edison Spa e dei sei ex imputati.

L'Avvocatura, rappresentata dall'avvocato Cristina Gerardis, riproporrà di fatto al processo civile l'istruttoria che fu la base del processo penale in Corte d'Assise D'Appello a Chieti.

La richiesta risarcitoria di oltre un miliardo di euro complessivi, oltre alla bonifica dell’area, mai effettuata finora, include anche il danno di immagine subito dalla Regione Abruzzo, conosciuta come regione verde d’Europa, consolidata in ambito europeo anche per l’estensione record delle aree protette rispetto al territorio. D’altra parte, i fatti per cui si procede sono avvenuti in un contesto naturalistico prezioso, tra due parchi nazionali e due importanti corsi d’acqua (i fiumi Tirino e Pescara).

Secondo l’avvocatura, nonostante non ci sia stata nessuna condanna per la prescrizione dei reati per sei degli imputati, rimane accertato che avrebbero avuto responsabilità nel disastro e nell’avvelenamento. In sostanza, è rimasto invariato il diritto al risarcimento del danno.

Nessun’altra parte civile ha notificato richieste risarcitorie: Edison e le persone citate hanno depositato tutti comparsa di costituzione, dove negano ogni addebito, facendo precedere le contestazioni nel merito da eccezioni preliminari, come quella di prescrizione e quella di carenza di legittimazione passiva. In parole povere, si ritengono del tutto estranei alla vicenda e ai conseguenti obblighi risarcitori.

Il Tribunale si è riservato con sentenza definitiva di decidere sulle prescrizioni agli imputati che le difese hanno presentato. Gli ambienti legali di entrambe le parti fanno notare che i giudici avrebbero potuto eccepire le prescrizioni subito, ma così non sarà e il dibattito andrà a termine regolarmente.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi