Giovedì, 27 Febbraio 2014 18:19

La Asl1 presenta il Laboratorio di Bioarchitettura sulla riqualificazione di Collemaggio

di 

Si terrà alle 10 di venerdì 28 febbraio nell'aula multimediale "Alice Dal Brollo" dell'Ospedale San salvatore alla presenza del direttore della Asl 1 Giancarlo Silveri, la conferenza stampa per l'attesa presentazione del laboratorio progettuale in Bioarchitettura di Bolzano che si occuperà quest'anno della riqualificazione dell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio.

Il Laboratorio nasce come una collaborazione tra la Asl1 e il laboratorio in convenzione con il dipartimento di Architettura e Painificazione Territoriale dell'Università di Bologna. Sarà presente infatti alla conferenza anche Wittfrida Mitterer, già coordinatrice del Masterplan per la ricostruzione di Onna a seguito del terremoto del 2009 e del corso post laurea in Bioarchitettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna.

"E' previsto - si può leggere sul sito del dipartimento - che il pre-progetto finale venga preventivamente "adottato" dall'Amministrazione pubblica, l'ASL1, che, se possibile, si impegnerà a realizzarlo".

Il laboratorio, dalla durata di un anno, sarà aperto a 25 laureati. "La scommessa - è scritto sul bando dell'iscrizione - è quella di trasformare un'area attualmente danneggiata dal terremoto del 6 aprile 2009, confinante con il centro urbano della città storica, in un vero quartiere ecologico ricco di un nuovo polo d'attrazione vitale complementare di residenze, negozi, uffici, spazi verdi, corsi d'acqua, dove i singoli manufatti, caratterizzati da considerazioni bioclimatiche, energetiche, di oculato utilizzo delle risorse e di vivibilità, comporranno un disegno complessivo capace di porsi con qualità in armonia con il genius loci del tessuto urbano e con la partecipazione e il coinvolgimento di tecnici e dell'intera comunità".

Assente tra i relatori della conferenza di presentazione, il Comune dell'Aquila che ha sempre ribadito il suo ruolo fondamentale nella scelta sulla destinazione dell'area che l'Ente vorrebbe mantenere pubblica e a carattere sanitario e sociale. 

Proprio lo scorso novembre l'Assessora al sociale Betty Leone si era impegnata ad organizzare un incontro pubblico sull'area che "si terrà - assicura Leone - entro marzo".

A Palazzo Margherita invece Sindaco, Assessori e Consiglieri sembrano non sapere nulla né sul laboratorio di Bioarchitettura né della conferenza stampa della sua presentazione. 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 27 Febbraio 2014 19:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi