Lunedì, 23 Settembre 2019 18:18

Asl L'Aquila, si è insediato il nuovo direttore generale Roberto Testa

di 

“Puntare sul territorio e ascoltarne le istanze, intervenire sull’appropriatezza clinica ed organizzativa per ottimizzare le prestazioni”.

Sono questi i punti salienti su cui intende muoversi il nuovo manager della Asl, Roberto Testa, che si è insediato questa mattina nella sede della Asl di via Saragat all’Aquila.

Erano presenti l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, accompagnata dal direttore del dipartimento regionale sanità, Roberto Fagnano, il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale al bilancio Guido Liris, i consiglieri regionali Antonietta La Porta e Simone Angelosante nonché il direttore sanitario della Asl, Simonetta Santini che ha svolto fino ai giorni scorsi il ruolo di Manager facente funzione.

In apertura l’assessore Verì, dopo aver ringraziato la Santini per il ruolo svolto durante gli ultimi mesi, ha rappresentato l’importanza del territorio e delle strutture ospedaliere presenti nell’azienda, vista anche la sua estensione.

“Oggi”, ha dichiarato Testa, “ho iniziato una serie di incontri con dirigenti e  personale per avere un quadro dell’azienda nei suoi punti nevralgici. Si tratta di una fase conoscitiva che sarà molto rapida per passare subito alle azioni da intraprendere anche in linea con gli obiettivi regionali.  Comincio questa esperienza professionale con entusiasmo, che cercherò di trasmettere a tutti coloro che lavorano in azienda, in un gioco di squadra. Si punterà sulla rete territoriale, visto anche l’invecchiamento della popolazione e l’assetto orogeografico nonché sulle strutture ospedaliere”.

Al nuovo direttore della Asl numero 1, Roberto Testa, sono arrivati i "sinceri auguri di buon lavoro" dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi: "lo attende un compito impegnativo ma stimolante", le sue parole. "In qualità di primo cittadino e presidente del comitato ristretto dei sindaci della provincia aquilana sono a disposizione per collaborare per migliorare e potenziare il sistema sanitario della nostra comunità".

Le questioni aperte sono diverse: "dall'attuazione del piano assunzionale, di cui gioverebbero sia i lavoratori già in servizio sia l'utenza, alla realizzazione del Dea di secondo livello L'Aquia-Teramo, grazie al quale le eccellenze ospedaliere dei territori verranno messe in rete per elevare ulteriormente gli standard qualitativi nell'assistenza ai pazienti e riequilibrare l'offerta sanitaria con le aree costiere. – ricorda il primo cittadino – Infine, 6,3 milioni per la realizzazione della centrale unica del 118 all'ospedale San Salvatore attendono solamente di essere investiti così come la comunità è in attesa di sapere se il nosocomio aquilano potrà ospitare il macchinario fisso per la Pet-Tc. Sono certo che su queste e tante altre questioni vi sarà modo di confrontarsi e lavorare in sinergia con il solo obiettivo di garantire cure e assistenza di qualità per i cittadini aquilani e delle aree interne della regione".

Ultima modifica il Martedì, 24 Settembre 2019 11:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi