Mercoledì, 25 Settembre 2019 13:07

L'Aquila: inaugurato il nuovo infopoint alla Fontana Luminosa

di 

E' stato presentato questa mattina il rinnovato infopoint della Fontana Luminosa. La struttura, chiusa dallo scorso luglio per lo svolgimento degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, è stato interessato da un completo resytling.

Accessibile anche alle persone con ridotta mobilità, l'ufficio è funzionale, con la zona dedicata ai turisti articolata in due aree: il desk per l'accoglienza, e la zona dedicata all'approfondimento per l'utenza, con l'esposizione di materiale informativo, libri gadgets e articoli di artigianato locale.

Al taglio del nastro hanno partecipato l'assessore al turismo del Comune del'Aquila, Fabrizia Aquilio, l'assessore all'ambiente Fabrizio Taranta, il sindaco Pierluigi Biondi, il vice sindaco Raffele Daniele e Dino Pignatelli, il presidente del Centro Turistico Gran Sasso che gestirà la struttura in sinergia con il Comune. Per questo, già da oggi, sarà possibile acquistare presso la struttura anche gli Skipass per la possima stagione invernale, oltre ai biglietti e agli abbonamenti per la mobilità urbana. Sono inoltre disponibili, in affitto, biciclette a pedalata assistita.

Il personale sarà attinto dalle risorse umane già impiegate al Ctgs affiancate dai sedici giovani laureati selezionati nell'ambito del progetto presentato dal Munda in occasione del decennale L'Aquila Città d'Arte, che, tra le altre attività, ha promosso un corso di formazione di 32 ore, concentrato in quattro giorni, propedeutico alla stipula del contratto di collaborazione a regime di prestazione occasionale di sei mesi nell'ambito di programmi di accoglienza turistica.

"L'incremento costante delle presenza turistiche registrato negli ultimi mesi ha reso necessario una rifunzionalizzazione di questo Infopoint - il commento del sindaco Biondi - E' necessario professionalizzare la promozione dell'offerta turistica in città, attraverso la creazione di un sistema strutturato che necessita però di risorse economiche ed umane, ma l'apertura del rinnovato infopoint dimostra che si sta andando in questa direzione. I ragazzi selezionati nell'ambito del progetto L'Aquila città d'arte dimostra come sul turismo si possano costruire esperienze professionali. Siamo convinti - ha concluso Biondi - che la collaborazione su questo tipo di progetti possa diventare virtuoso".

"L'apertura di questo rinnovato Infopoint è il segnale di un approccio differente all'accoglienza turistica - ha affermato Aquilio che ha sottolineato come si sia voluto dare ampio spazio anche alla promozione dell'artigianato locale "con la possibilità di esporre le proprie creazioni all'interno dell'Infopoint per un breve periodo".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi