Martedì, 29 Ottobre 2019 11:16

Abruzzo, è morto il capo dipartimento della Sanità Roberto Fagnano

di 

Lutto nella Regione Abruzzo.

E’ morto questa mattina a Teramo Roberto Fagnano, il direttore generale del dipartimento regionale della sanità, incarico che gli era stato conferito appena due mesi fa, il 12 agosto.

56 anni, originario di Campobasso, Fagnano, già direttore generale della Asl di Teramo, è deceduto a causa di un infarto. Il manager si era sentito male nella sua casa situata nel centro storico di Teramo ed aveva perso i sensi. A trovarlo è stata la donna delle pulizie. Portato in ospedale, è stato subito trasferito nel reparto di Emodinamica ma i medici non sono riusciti a salvarlo.

A causa dell'improvvisa scomparsa di Fagnano, non si terrà il consiglio regionale che era in programma oggi alle 11. La seduta sarà recuperata il 5 novembre.

Il cordoglio di Marsilio

"A nome mio e dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano. In queste pochi mesi di lavoro comune ho avuto modo di apprezzarne, oltre alle qualità umane,  la professionalità e l’esperienza in un settore così delicato e complesso come quello della sanità. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della Regione Abruzzo".

Queste le parole del presidente della Regione Marco Marsilio.

Le altre reazioni

Biondi

"Apprendo con vivi sentimenti di sgomento e tristezza della prematura scomparsa di Roberto Fagnano, direttore del Dipartimento per la Salute e il welfare della Regione Abruzzo. Solo nella giornata di ieri lo avevo incontrato e salutato negli uffici di Palazzo Silone all'Aquila, unitamente all'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, scambiando alcune veloci battute su alcune questioni relative alla sanità regionale. A titolo personale e della municipalità aquilana giungano ai famigliari tutti sincere condoglianze".

A dichiararlo è il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

Scoccia

"Nei mesi di lavoro in Regione ed a seguito della sua nomina a capo del Dipartimento Salute, ho avuto modo di apprezzare in lui le migliori doti di uomo delle Istituzioni, una disponibilità non comune, un immediato  impegno ed una estrema dedizione. Il rammarico di avere perso il Dott.Fagnano è davvero molto, in special modo dal punto di vista umano: ho trovato in lui una grande professionalità ed una signorilità nei modi e nel carattere che sono davvero rari. Per questo la sua prematura scomparsa lascia l'intera comunità Regionale attonita e privata di un fondamentale punto di riferimento. Esprimo alla famiglia i sentimenti del più vivo cordoglio". Lo afferma la consigliera regionale Marianna Scoccia.

Pepe

"Intendo esprimere il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Roberto Fagnano. Ho avuto modo di apprezzare l'uomo prima ancora che il manager negli anni in cui ha guidato la Asl di Teramo. Roberto ha dato tanto alla comunità teramana e tanto avrebbe dato alla sanità regionale. Era una persona competente, disponibile e sempre attento alle istanze dei cittadini. La sua idea di sanità era rivolta alla soluzione dei problemi. La prematura scomparsa mi addolora molto e non posso che esprimere alla sua famiglia le più sentite condoglianze". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Dino Pepe.

Quaresimale

"La scomparsa prematura di Roberto Fagnano rappresenta una grave perdita umana e professionale per la nostra regione. Esprimo il mio personale cordoglio ai familiari". Così commenta il consigliere regionale e capogruppo Lega, Pietro Quaresimale, la notizia della morte del Direttore del Dipartimento della Salute di Regione Abruzzo. "Fagnano è stato un uomo di grande rigore e cortesia, fedelmente legato all'Istituzione che serviva, conscio di gestire un settore con le maggiori ricadute sociali"

Paolucci

"Sono rimasto profondamente toccato dall'improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano, ex manager della Asl di Teramo e che attualmente ricopriva il ruolo di Direttore del Dipartimento della Salute. Ho avuto modo di conoscerlo nel 2014,  di poterne avere la collaborazione con la Giunta Regionale nel corso della precedente legislatura e di continuare ad apprezzare le sue doti anche dopo la fine dell'esperienza di governo. Ci eravamo sentiti solo qualche ora fa per confrontarci sulla realtà dei territori, ci sentivamo ogni volta che c'era bisogno di una visione tecnica che fosse completa e competente".

Ad affermarlo, in una nota, è il capogruppo del Pd in consigli regionale Silvio Paolucci.

"Con lui scompare una professionalità importante, che ha dato alla sanità non solo teramana la sua esperienza e la sua passione, senza mai perdere di vista i bisogni della comunità e senza mai tirarsi indietro di fronte al lavoro, anche quello più duro, che abbiamo portato avanti con scelte e provvedimenti sempre condivisi. Alla famiglia e a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze".

Mariani

"Oggi è per me un giorno di profondo cordoglio. Con Roberto Fagnano ho trascorso cinque anni condividendo riflessioni, difficoltà e lavoro. Ha guidato la Asl di Teramo nel momento storico più difficile, quello del commissariamento, senza mai perdere di vista il fondamentale aspetto umano che la sanità deve custodire. Roberto Fagnano era un professionista preparato e naturalmente portato, nella sua azione, a privilegiare il rapporto sincero con le persone prima ancora che quello con le istituzioni. La sua prematura e repentina scomparsa mi addolora perché se n'è andato un amico vero". E' quanto dichiara il consigliere regionale Sandro Mariani.

Cinque Stelle

"Apprendiamo con grande dispiacere la notizia dell'improvvisa scomparsa del Capo Dipartimento Salute di Regione Abruzzo, Roberto Fagnano. In questo momento di profondo dolore, rivolgiamo il nostro pensiero e le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari".

Lo affermano i Consiglieri regionali in Regione Abruzzo del gruppo del Movimento 5 Stelle.

Roberto Testa (Asl L'Aquila)

"Una persona competente, disponibile e sensibile la cui improvvisa morte priva la sanità della Regione di una professionalità indiscussa".

Lo afferma il manager della Asl  Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Roberto Testa. "Alla famiglia del dott. Fagnano", conclude Testa "esprimo il mio profondo cordoglio a nome di tutta la Asl della provincia dell'Aquila".

Legnini

Giovanni Legnini esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano, professionista attento e preparato, apprezzato da tanti sul territorio per la sua profonda competenza e per la straordinaria umanità. "Ho conosciuto Roberto Fagnano, che stimavo non solo per i delicati incarichi che ha sempre portato a termine con determinazione ed efficacia, ma anche per il carattere aperto e sincero. Unisco le mie sentite condoglianze a quelle che so stanno giungendo numerose in queste ore dolorose alla famiglia e ai suoi cari"

Di Benedetto

"Voglio far giungere la mia partecipazione di cordoglio alla famiglia del Dott. Roberto Fagnano, Direttore generale del Dipartimento regionale della sanità. Ho avuto modo di apprezzare la sua eleganza comportamentale e le sue spiccate doti professionali. La prematura scomparsa lascia un grande vuoto umano e professionale nella nostra Regione" è il commento del consigliere regionale Americo Di Benedetto.

Anaao

"Desideriamo esprimere il sincero cordoglio dell’Anaao Abruzzo e, in particolare, della componente teramana del nostro sindacato, per l’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano, già direttore generale della Asl di Teramo e da alcuni mesi alla guida dell’Agenzia regionale della Sanità.
Gentile, sempre disponibile e rispettoso delle istanze provenienti dal personale sanitario, Fagnano era, dal punto di vista umano e professionale, un interlocutore straordinario e costruttivo, un instancabile lavoratore proteso verso obiettivi attorno ai quali sapeva tessere entusiasmo e condivisione. L’ultimo incontro, di pochi giorni fa, ci consegna il ricordo di un uomo buono, generoso e leale. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze". A scriverlo sono Alessandro Grimaldi (segretario Assomed-Anaao Abruzzo) e Gabriella Marini (segretario aziendale asl Teramo).

Verì

L'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì,esprime il suo prodondo cordoglio e di tutto il Settore alla famiglia di Roberto Fagnano, deceduto questa mattina a Teramo. "La morte del mio capo dipartimento - scrive Verì - ed il pensiero per la sua famiglia in queste ore drammatiche mi riempie il cuore di profondo dolore e sconcerto. Ci mancherà un dirigente di altissima professionalità, con il quale avevo cominciato a costruire un percorso nuovo nel settore sanitario e del quale mi è piaciuto, fin dal primo momento, apprezzare una grande sensibilità verso problematiche complesse. Ciao Roberto".

D'Eramo

"Esprimo le mie più sincere cordoglianze alla famiglia per la scomparsa prematura di Roberto Fagnano, professionista stimato e  dirigente di punta nel mondo della sanità abruzzese" afferma l'onorevole Luigi D'Eramo (Lega).

Ultima modifica il Martedì, 29 Ottobre 2019 18:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi