"Con grande gioia e soddisfazione comunico che questa mattina è stato pubblicato il bando di gara per l'avvio dei lavori della nuova scuola primaria di Preturo. A distanza di soli due anni, sarà restituita all'intera cittadinanza una nuova scuola antisismica, conforme agli standard moderni nonché all'avanguardia per il tipo di modulazione degli spazi interni ed esterni, l'ampio giardino, ingresso e parcheggio indipendenti".
A darne notizia è il consigliere comunale Roberto Jr Silveri.
Gli spazi interni della scuola ospiteranno 114 studenti, ripartiti in classi ed intercicli, secondo la disposizione seguente: al piano terra saranno posizionate le classi destinate al primo ed al secondo ciclo, nonché gli spazi di interciclo così come richiesto dal D.M. 18/12/1975 e successive modifiche; "in questo piano - svela Silveri - ci saranno anche un laboratorio polifunzionale/multimediale, l'aula e gli spogliatoi del personale ausiliare, l'aula docenti/biblioteca scolastica ed il locale sporzionamento. Al piano terra ci sarà anche una grande sala centrale, progettata come uno spazio flessibile che, attraverso l'utilizzo di pareti mobili, permetterà di ottenere la massima versatilità e qualità spaziale. L'utilizzo di tale sistema flessibile, leggero e totalmente reversibile, permetterà di trasformare lo spazio aperto collettivo in spazio chiuso destinato a refettorio".
Il piano primo, invece, ospiterà le classi del terzo, quarto e quinto ciclo, oltre ad una grande aula polifunzionale/multimediale.
"Un risultato importante per l'intera amministrazione comunale, frutto di un grande lavoro di interazione tra enti, visto che avviene grazie all'unione delle forze del Comune dell'Aquila, dell'Ater della Provincia dell'Aquila, della Regione Abruzzo e della direzione didattica Gianni Rodari", rivendica Silveri. "Un risultato importante di cui sono orgoglioso di essere stato parte, assieme ai molti addetti coinvolti, che ancora una volta sento il dovere di ringraziare per l'impegno profuso: Guido Liris, sia come ex assessore alle opere pubbliche del Comune, sia nella sua attuale veste di assessore regionale alle partecipate; i dirigenti comunali Mauro Bellucci e Tiziano Amorosi; i tecnici Tarquini, Giampaolini, Stefanucci; l'ex assessore al Bilancio Annalisa di Stefano nonché tutti i colleghi consiglieri di maggioranza che hanno approvato gli stanziamenti; per l'ATER dell'Aquila, il Direttore Venanzio Gizzi, l'ex Presidente Aloisi, l'ex Commissaro Pappalepore ed il neo Presidente Isidori; per la direzione Scolastica la dirigente Monia Lai"