È stato finanziato con i fondi del Pnrr il progetto per la demolizione e ricostruzione della scuola primaria di Paganica “Francesco Rossi” per un importo di 5 milioni e 850mila euro.
La ricostruzione della scuola sarà effettuata in altro sito rispetto a quello originario in quanto l’Amministrazione, che ha partecipato a un bando per l’assegnazione di fondi per l’edilizia scolastica nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha in programma di realizzare un polo scolastico unico, nella zona compresa tra via degli Alpini e via Onna, corrispondente a una porzione del sito attualmente occupato dal centro sportivo-culturale-ricreativo integrato.
A tal proposito verranno impegnati ulteriori 1,9 milioni di euro per i lavori sulla scuola dell’infanzia, frutto di un bando vinto lo scorso anno, e 4,27 milioni per la scuola secondaria di primo grado.
La primaria servirà un’utenza di 375 studenti e dovrà prevedere 15 aule didattiche, una biblioteca, una sala riunioni, 1 archivio, vani adibiti ad uffici, servizi igienici, locali di servizio, 1 area mensa, un locale palestra con servizi igienici, spogliatoio e deposito attrezzi. La nuova scuola disporrà inoltre di un anfiteatro all’aperto idoneo alle manifestazioni culturali di vario genere. Il progetto del nuovo manufatto dovrà essere concepito secondo principi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.