Questa mattina è stata inaugurata a Pizzoli, in piazza del Municipio, la panchina rossa con la targhetta contenente il numero 1522, il numero nazionale antiviolenza attivo H24.
Alla presenza di tante cittadine e cittadini, amministratrici, amministratori, consiglieri, l'assessora Laura Testa, il sindaco Gianni Anastasio e l'onorevole Stefania Pezzopane sono intervenuti ricordando la necessità di luoghi di denuncia sociale perché sempre più grave è il problema dei femminicidi e delle violenze di genere.
L'onorevole Pezzopane ha ribadito l'importanza delle leggi, ricordando nel contempo che da sole non possono bastare se non si affronta la questione culturale che è alla base di un problema i cui orribili numeri sono sempre più pesanti. Il sindaco Anastasio ha voluto sottolineare la viltà degli uomini violenti, incapaci di confrontarsi con le donne con il rispetto dovuto.
Le democratiche della provincia dell'Aquila, proponenti l'iniziativa accolta da tanti comuni, saranno domani alle 17:30, in piazza Duomo, nella libreria Mondadori, per l'incontro con la giornalista di rainews24, Maria Vittoria De Matteis, autrice del libro "Donne in cronaca"; proposte concrete da dieci uomini su come sensibilizzare il loro "genere" al problema sociale del femminicidio.