Mercoledì, 11 Dicembre 2019 11:18

CTGS, i sindacati denunciano: "Lavoratori senza stipendio a Natale"

di 

"Ancora una volta i disgraziati dipendenti del Centro turistico del Gran Sasso, società partecipata del Comune dell'Aquila, vengono lasciati senza retribuzione, ancora una volta il loro Natale sarà tristissimo".

La denuncia è delle segreterie Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl.

"Mentre si festeggia e si celebra, mentre ci si spertica a lodare la 'grande bellezza' del Natale aquilano ci sono persone, i dipendenti del Centro Turistico del Gran Sasso, che ancora una volta si ritrovano ad essere ostaggi del loro Amministratore, della responsabile Amministrativa aziendale e dell’Assessorato di riferimento che si stanno caratterizzando per un mix di incapacità, incompetenza e superficialità. Questa volta sì, sono tutti colpevoli e silenti", la denuncia dei sindacati.

Ancora una volta "le mancate retribuzioni, come lo sono state le irregolari posizioni contributive dei dipendenti, hanno origine da gravi inadempienze aziendali. Inefficienze denunciate più volte, sempre tollerate e giustificate. Questa volta però c’è di più. Da circa una settimana, a seguito dell’ennesima scadenza non rispettata, abbiamo richiesto un incontro all’azienda, all’Assessore alle Partecipate e ne abbiamo informato con la stessa nota anche il Sindaco. Nulla. Nessuno si è sentito coinvolto. Nessuno ha avuto la sensibilità di convocare le rappresentanze dei lavoratori. Nessuno ha avuto la dignità di rendere noto l’ennesimo 'inciampo' che sta determinando difficoltà enormi agli incolpevoli lavoratori e lavoratrici".

Ci si nasconde. Ci si sottrae. "Eppure, quei lavoratori e quelle lavoratrici, al pari dei dipendenti dell’ente e delle altre partecipate, svolgono con dedizione il loro lavoro. Ci chiediamo come mai quella solerzia, quello sgomitare per occuparsi di AMA da parte del Settore delle Partecipate e del suo Assessore di riferimento ora, in presenza di mancata erogazione di stipendi al CTGS non abbia avuto espressione. La vicenda, oltre che drammatica, è addirittura farsesca, se soltanto un mese fa in Commissione consiliare l’Amministratore unico, affiancato dall’Assessore, lodava il gran lavoro di risanamento aziendale, risanamento che nasconde tanto, tantissimo e che infatti miseramente si sgonfia di fronte alla drammatica crudezza dei fatti. Le dimissioni, l’assunzione di responsabilità, chiedere scusa a chi si appresta ad affrontare il periodo natalizio in queste condizione, sarebbero condizione minima da attendersi. Si sa però troveranno l’ennesima giustificazione per continuare nell’assoluto silenzio. Colpevole, incomprensibile assordante silenzio. Ci apprestiamo a portare la vicenda al cospetto del Prefetto. Lì siamo sicuri non potranno sottrarsi". 

Masciocco: "Lavoratori senza stipendio da novembre, colpa dell'inerzia di chi li amministra"

"Sono intervenuto in apertura dei lavori in Consiglio comunale, durante la seduta odierna, per richiamare l'attenzione del sindaco e dell'amministrazione su una questione di grave attualità che riguarda i lavoratori del Centro turistico del Gran Sasso. A causa della scadenza del fido bancario dell'azienda, infatti, che nessuno si è preoccupato di rinnovare, i dipendenti ancora non riescono a percepire lo stipendio del mese di novembre. Un Natale amaro, dunque, per tutti loro, a causa dell'inerzia di chi li amministra".

Così, in una nota, il consigliere comunale di Articolo 1, Giustino Masciocco.

"Come ho fatto notare, infine, persiste il problema dei due dipendenti della società in forza all'Infopoint del Comune dell'Aquila, che continuano a erogare le proprie prestazioni professionali e a fornire un servizio, definito importante e strategico dalla stessa amministrazione, in assenza di una convenzione con l'ente".

"Vorrei pertanto invitare l'amministratore unico del Ctgs a prendere gli opportuni provvedimenti e ad essere più presente e attivo in azienda e meno con le comunicazioni alla stampa. È facile operare e prendersi i meriti del lavoro degli operai, quando nevica e sistemano le piste da sci, mentre è più difficile amministrare nell'interesse della società".

"Esprimo solidarietà, infine, anche ai lavoratori di Comdata, e resto a disposizione, come presidente della Commissione consiliare Controllo e Garanzia, per ogni azione che vorranno intraprendere  a tutela dei loro diritti", conclude Masciocco.

Sinistra Italiana: "Dall'amministrazione comunale nessun progetto per la città"

"Non bisogna dare per scontato che tutte le lavoratrici e i lavoratori, madri e padri di famiglia, possano concedersi di passare le festività natalizie senza pensieri, soprattutto se sono quelli del Centro Turistico del Gran Sasso. Invero, a causa dell'inerzia dell'amministratore delegato non è stato loro erogato lo stipendio di novembre e con ogni probabilità anche quello di dicembre non verrà corrisposto, criticità che si assommano ai continui ritardi dei pagamenti delle spettanze, che costringono i dipendenti, oramai da anni a forti sacrifici per poter mandare avanti la propria economia familiare, già minata da scadenze inderogabili".

Così, in una nota, Pierluigi Iannarelli e Enrico Perilli di Sinistra Italiana L'Aquila.

"Esprimiamo pertanto la nostra solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, che nonostante tutto e con senso di responsabilità garantiscono la prosecuzione dell'attività lavorativa".

"Il tutto - proseguono Iannarelli e Perilli - mentre il sindaco soddisfa la propria onnipotenza e mania di grandezza distogliendo l'attenzione dai problemi reali, magnificandosi con l'installazione dell'albero di Natale "tra i più alti d'Europa", sotto il quale i lavoratori del Ctgs non troveranno nulla, mentre i lavoratori dell'Ama troveranno lo stipendio decurtato".

"In questi due anni il sindaco e l'amministrazione comunale, oltre che lisciare il pelo alle peggiori e arcaiche idee sviluppiste, non hanno avuto uno straccio di idea da mettere in campo, un progetto lungimirante per la città, accontentandosi di vivere alla giornata sperando nella precipitazione nevosa di turno o auspicando qualche altro miracolo".

"Anche l'Asm e' avvisata, invece di inceppare il meccanismo, il granello è impazzito e sta distruggendo la città", concludono gli esponenti di Sinistra Italiana.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Dicembre 2019 17:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi