La proprietà della casa di cura privata Villa Letizia di Preturo (L’Aquila) e della residenza sanitaria assistenziale di Villa Dorotea di Scoppito (L’Aquila) ha pagato in queste ore lo stipendio del mese di novembre e la tredicesima agli oltre 300 dipendenti delle due strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.
Lo si apprende da fonti interne alle realtà sanitarie secondo le quali i dirigenti della struttura avrebbero precedentemente comunicato ai sindacati il pagamento degli stipendi; comunicazione inoltrata in particolare alla Uil ma evidentemente non arrivata alle altre sigle che hanno diramato una nota richiedendo l'intervento del prefetto e del direttore generale della Asl.
Il mancato pagamento è stato denunciato con accuse dure accuse al proprietario, l’imprenditore Enrico Vittorini, dalla Cgil alla vigilia di Natale e dalla stessa Cgil e dalla Cisl in una nota inviata nella giornata di ieri.
Secondo quanto si è appreso, il ritardo sarebbe stato causato da un problema tecnico della Banca d’Italia alla quale la Asl provinciale dell’Aquila ha bonificato i pagamenti per le prestazione erogate in regime di convenzione