Sabato, 07 Marzo 2020 20:04

Coronavirus, in Abruzzo nessuno dei ricoverati è in terapia intensiva

di 

Nei test eseguiti oggi nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 5 nuovi casi positivi al Covid 19.

Il primo riguarda un uomo di Manoppello, ricoverato in isolamento all’ospedale di Pescara con una sindrome respiratoria.

Ci sono poi marito e moglie di Pescara, posti invece in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria attiva da parte della Asl, perché pressoché asintomatici. Hanno raccontato di essere appena rientrati da una vacanza nel nord Italia.

Il quarto paziente positivo è un uomo ricoverato all’ospedale di Penne con patologia respiratoria.

L’ultimo è un 60enne residente a Roma, che si trovava in Abruzzo per un breve soggiorno. Ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Avezzano, sarà ora trasferito al policlinico Gemelli di Roma. Ha riferito di essere stato in vacanza sulle Alpi e di aver avuto contatti con dei cittadini olandesi, risultati poi positivi al contagio.

Per tutti sono scattate le misure di sicurezza sanitaria nei confronti dei familiari e si procederà alla ricostruzione dei contatti avuti negli ultimi giorni.

Con questi ultimi casi, salgono a 16 i pazienti positivi al Covid 19 in Abruzzo; per 7 di questi casi il risultato è stato confermato dalle controanalisi eseguite dall’Istituto Superiore di Sanità e dallo Spallanzani di Roma.

I ricoverati sono 12: nessuno di essi si trova in terapia intensiva. Tre pazienti sono invece in isolamento domiciliare, con sorveglianza sanitaria attiva.

Il caso di Ortona viene inserito tra i positivi, ma non tra i decessi per Covid 19, in quanto non è stato ancora stabilito il nesso causale tra la morte e il contagio.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione

Ultima modifica il Sabato, 07 Marzo 2020 22:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi