Mercoledì, 17 Aprile 2013 15:37

"Dalla terra al territorio": sabato 20 aprile il cibo equo e solidale in piazza Duomo

di 

Nella città-territorio, dell’oro rosso e dello zafferano, che può annoverare come presidi SlowFood il Canestrato di Castel del Monte, la Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio e le Mortadelle di Campotosto, ci sono persone che scelgono con attenzione cosa mettere sulla propria tavola cercando di rispettare criteri di sostenibilità e solidarietà.

Un Gruppo d’Acquisto Solidale è un gruppo di persone che decide di iniziare a fare la spesa in un modo diverso, facendo anche dell’atto d’acquisto una scelta politica. I criteri sono legati non solo alla qualità e al prezzo ma anche all’impatto ambientale e sociale, attraverso prodotti acquistati direttamente dai produttori, il più possibile a chilometro zero o a filiera corta, e provenienti da produzioni biologiche o che comunque non utilizzino pesticidi chimici, ma anche da aziende “custodi” di produzioni tradizionali come il grano solina o la patata turchesa, realtà indispensabili per la conservazione delle specie, dalla biodiversità e dell’ambiente montano. Attraverso i GAS, le botteghe di commercio equo e solidale, il turismo responsabile e tanto altro il movimento dell’economia solidale mira alla trasformazione dell’attuale sistema economico, giunto chiaramente al fallimento, in favore una nuova economia che abbia alla base non il capitale economico ma il “capitale delle relazioni”.

Si crea, dunque, un mercato che ha alla base un rapporto vero tra produttori e consumatori basato sulla conoscenza diretta, sulla reciproca fiducia, sull’incontro e il rispetto dell’uomo, del lavoro e dell’ambiente. Dalla terra alla tavola, senza intermediazioni, per creare un consumo critico fatto anche di progetti a lungo termine che diano sostegno alla piccola economia locale, schiacciata dalla grande distribuzione organizzata dei supermercati, e che creino un percorso di riscoperta e valorizzazione delle varietà autoctone locali come il grano solina, la patata turchesa e l’aglio rosso.

Sabato 20 Aprile all’Aquila, in Piazza Duomo, cuore del mercato cittadino fin dalla fondazione della città, a partire dalle ore 10.00 si terrà l’iniziativa “Dalla terra al territorio” organizzata dal GAS “AQuisto Locale”, il Gruppo d’Acquisto Solidale dell’Aquila, in collaborazione con l’ArcheoClub e l’associazione Osservatorio Nord-Ovest. Si tratta di un progetto itinerante ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, che ha alla base l’incontro stretto tra produttore e consumatore. E’ anche un’occasione di incontro e di socializzazione che da tre anni periodicamente si ripete nelle piazze del centro storico, normalmente poco frequentate a causa della mancata ricostruzione, e nei progetti C.A.S.E. della città, nuove aree insediative senza servizi né spazi sociali dove queste giornate rappresentano momenti di aggregazione e promozione di uno stile di vita alternativo che abbia al centro la persona e l’ambiente.

Info e contatti: www.retegas.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessia De Iure

Articoli correlati (da tag)

Chiudi