Mercoledì, 30 Novembre 2022 10:22

Un seminario sul tema del foodsvoereignty e l'accesso al cibo nel mondo presso UNIVAQ

di 

L’associazione Abruzzo Crocevia, in collaborazione con il Cartolab, il laboratorio di cartografia dell’Università degli studi dell’Aquila, ha organizzato per la giornata di Sabato 3 Dicembre, un incontro seminariale sul tema della foodsovereignty e in generale dell’accesso al cibo nel mondo.

La crisi climatica, la guerra e le guerre, 8 miliardi di abitanti, gli investimenti energetici, le migrazioni sono problematiche profondamente connesse al tema dell'accesso alla terra agricola, ai pascoli, alla semente, ai mari e al pescato. Per miliardi di persone nel mondo, nei sud del mondo e per/tra le fasce popolari di ogni Paese, questo è il tema dove si misurano e si scontrano i diritti individuali e dei popoli con i poteri economici, sovranazionali e nazionali.

Prenderanno parte all'incontro Antonio Onorati, dell'Associazione Rurale Italiana e membro del coordinamento europeo di Via Campesina; Francesco Maria Pierri, Land tenure office della F.A.O. e già ufficiale prima e capo unità internazionale poi del Ministero dello Sviluppo Agrario dei passati governi brasiliani a guida Lula e Dilma; Lina Calandra, prof.ssa di Geografia presso l'Università degli studi dell'Aquila e responsabile scientifica del CartoLab.

L’incontro si svolgerà Sabato 3 Dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l’Aula 1D del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi