Il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti ha finanziato 11 interventi in difesa del rischio idrogeologico e della costa, per un totale di 1.545.000 euro.
«Sono ulteriori interventi ritenuti prioritari – sostiene il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis – dai servizi di Genio Civile delle provincie di Teramo, L’Aquila, Chieti e Pescara, finalizzati ad assicurare al territorio regionale un miglioramento del grado di sicurezza dell’assetto idraulico e idrogeologico. Devo ringraziare il Dipartimento e in particolar modo il direttore, Emidio Primavera, insieme ai dirigenti Carlo Giovani, Carlo Misantoni e Vittorio Di Biase e tutti i loro collaboratori, per l’attenzione mostrata e la dedizione al lavoro in questo particolare momento di difficoltà che sta vivendo tutto il Paese».
Provincia di Teramo. Lavori urgenti per la protezione spondale del fiume Salinello, località Floriano, nel Comune di Campli (200.000 euro); Lavori di ripristino e protezione arginatura fiume Fino, località Castiglione MR (50.000 euro); Lavori di realizzazione pennelli e risagomatura scogliere esistenti zona centro e sud, Silvi (425.000 euro); Lavori di ripristino caduta massi strada comunale, località Poggio Umbricchio, nel Comune di Crognaleto (15.000 euro).
Provincia di Chieti. Intervento urgente su laghetto fiume Treste, località Castiglione Messer Marino (230.000 euro).
Provincia dell'Aquila. Intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza di un tratto della linea ferroviaria Sulmona/Terni, località del Comune di Molina Aterno e Castelvecchio Subequo (25.000 euro); Intervento per Servizi di Piena e Manutenzione Idraulica per parziale demolizione dell’argine nel fiume Sagittario, località Capo Canale (75.000 euro); Condizioni di pericolosità geomorfologica strada comunale Campotosto-Ortolano (200.000 euro);
Provincia di Pescara. Segnalazione di pericolo per la pubblica incolumità su S.R. 5 KM 202+900, comune di Scafa (70.000 euro); Intervento somma urgenza nel comune di Pianella, centro storico (180.000 euro); Intervento di manutenzione idraulica su fiume Pescara (75.000 euro).
Santangelo: "Seguiranno altri interventi"
“Nonostante tutte le istituzioni nazionali e locali ritengono, in questo momento, primaria l'attenzione verso l'emergenza coronavirus, il governo regionale ha stanziato 300 mila euro per la provincia dell'Aquila per importanti interventi di manutenzione idraulica e messa in sicurezza”, ha annunciato Roberto Santangelo, vice presidente vicario in Consiglio regionale.
“Questi fondi fanno parte di un pacchetto di 11 azioni per un totale di oltre un milione e mezzo di euro distribuiti sul territorio delle quattro province. In particolare nell'aquilano sono stati stanziati 25 mila euro per interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza di un tratto della linea ferroviaria Sulmona/Terni, località del Comune di Molina Aterno e Castelvecchio Subequo; 75mila euro per servizi di piena e manutenzione idraulica per la parziale demolizione dell'argine del fiume Sagittario in località Capo Canale; 200 mila euro per la strada comunale Campotosto-Ortolano che versa in uno stato di gravità geomorfologica”, ha spiegato Santangelo.
“Il mio ringraziamento è rivolto al governo regionale e in particolare al sottosegretario Umberto D'Annuntiis per aver, su mia sollecitazione, accolto le istante che provengono dal nostro territorio. Quello attuale rappresenta un primo importante stanziamento al quale ne seguiranno altri”.