Venerdì, 28 Marzo 2014 13:49

A L'Aquila, il IV Salone della Ricostruzione: la più importante vetrina del comparto edile

di 

Salone della Ricostruzione, quarta edizione. Dal 2 al 5 aprile, nelle sale dell'ex Agriformula nel Nucleo Industriale di Bazzano, torna a L'Aquila la più grande ed importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione che Ance Abruzzo - con le associazioni provinciali - realizza con l'idea di imprimere una spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità. 

La quarta edizione - che è stata presentata stamane, in conferenza stampa - segna un cambiamento rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per una ricostruzione di qualità del territorio con 'Officina L'Aquila', frutto dell'intesa tra Ance e nove major del panorama nazionale e internazionale produttrici di materiali per l'edilizia che saranno presenti all'interno del Salone con ampi spazi espositivi. 

'Officina L'Aquila' è un percorso strategico di iniziative che attraversa tutto l'anno e culmina nel Salone della Ricostruzione. Si pone l'obiettivo di diventare la prima "fiera laboratorio" del settore: un luogo dedicato alla 'formazione tecnico specialistica' e allo sviluppo di 'rapporti commerciali' tra le imprese, i consorzi, i principali produttori e i tecnici del settore edile. 

Un percorso che si focalizza su tre aspetti sostanziali: 

  • Formazione tecnico specialistica, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni territoriali, del sistema universitario abruzzese, delle associazioni di settore e degli ordini professionali;
  • Accordi commerciali basati su prezzi calmierati, nel rapporto diretto tra i produttori e le imprese che lavorano a L'Aquila e nel cratere;
  • Assistenza pre/post vendita, per la migliore messa in opera dei prodotti. 

All'interno dello spazio 'Officina L'Aquila', l'ANDIL - Associazione nazionale degli industriali dei laterizi -, con 5 aziende associate, allestirà la 'Clay Zone', area interamente dedicata al laterizio. Il Salone trova poi nella costituzione di un Comitato dei Promotori l'ampliamento a tutta la filiera della ricostruzione, con l'intento di lanciare segnali positivi sul processo in atto e favorire una interazione costante tra mondo della produzione e mondo del lavoro. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi