È stata un successo la prima uscita ufficiale, ieri, del secondo volume della pubblicazione “Il Cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo. Le trame, i luoghi e gli aneddoti” dello storico del cinema Piercesare Stagni, edito da Arkhé Edizioni.
Nella gremita Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili, è stata presentata al pubblico un’opera unica e completa sul legame tra l’Abruzzo e la settima arte. Stagni, conosciutissimo e appassionato cultore della settima arte e profondo conoscitore delle tecniche narrative cinematografiche, docente nelle più importanti scuole di cinema d’Italia oltre che noto storico del Cinema, ha raccolto trame, luoghi, informazioni su attori e location di tutte le pellicole, italiane e straniere, girate in Abruzzo.
Erano presenti il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo, l’Assessore al Turismo e alla Promozione immagine della Città Ersilia Lancia e il Presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore.
L’opera di Stagni ha ricevuto un grande apprezzamento da parte delle autorità presenti, che l’hanno accolta come un concreto strumento per la promozione turistica del territorio e per l’attività della Fondazione Film Commission.
L’autore ha spiegato, al numeroso pubblico di appassionati del cinema presente in sala, di aver scelto L’Aquila come prima tappa per la presentazione del libro perché “è la mia città, capitale del cinema abruzzese per la storia, le istituzioni passate e presenti e per i numerosi film girati sul territorio”.
Per quanto riguarda la genesi della raccolta, Stagni ha raccontato che questa è “nata quasi per caso ma diventata meticolosa, appassionata e affascinante grazie anche ai racconti e agli aneddoti sugli oltre duecento film che dal 1978 ad oggi sono stati girati in Abruzzo”.
Un complesso e prezioso lavoro di ricerca e monitoraggio, quindi, frutto del lavoro meticoloso e appassionato di Piercesare Stagni e dell’aquilana Casa Editrice Arkhé, protagonista anch’essa di eventi culturali e di promozione del territorio.