Lunedì, 31 Marzo 2014 15:51

Santa Croce, firmato in Provincia contratto di solidarietà per 38 lavoratori

di 

Siglato, questa mattina, in Provincia, all'Aquila, il contratto di solidarietà difensivo per i lavoratori dello stabilimento Santa Croce di Canistro.

L'accordo, raggiunto dalle organizzazioni sindacali con i vertici dell'azienda, in un incontro alla presenza di Provincia, Confindustria e Rsu, consentirà di scongiurare il licenziamento di 38 dipendenti, annunciato, nei mesi scorsi, dal management aziendale.

"Abbiamo sottoscritto un contratto di solidarietà difensivo - ha dichiarato Franco Pescara, segretario interregionale Abruzzo-Molise della Fai-Cisl, che eviterà il licenziamento in tronco di 38 lavoratori. L'accordo, che diventera' operativo il 5 aprile e avra' valenza annuale, sarà soggetto a verifiche trimestralia".

All'incontro erano presenti anche Marcello Pagliaroli (Flia-Cgil) e Leonardo Lippa (Uila-Uil). "Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto dopo mesi di trattative serrate, che va a salvaguardare i livelli occupazionalia", ha sottolineato Pescara, "ma si tratta solo di un primo passo nella spinosa vertenza della Santa Croce. L'azienda si è impegnata a presentare un piano di rilancio dello stabilimento di Canistro, che occupa 77 dipendenti, attraverso un'azione di investimenti e marketing, progetti formativi, l'acquisizione di nuove fette di mercato e l'inserimento nella grande distribuzione. La Santa Croce, inoltre, provvedera' alla valorizzazione della qualita' del prodotto nell'ottica di uno sviluppo futuro dell'azienda. Passaggi che verranno attentamente monitorati dal sindacato, a garanzia di un reale rilancio dello stabilimento Santa Croce e di nuovi investimenti".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi