"C'è una riduzione della pressione sanitaria". Lo ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), nel punto stampa delle 18.
Secondo il nuovo bollettino della Protezione civile, i ricoveri in terapia intensiva calano per il sesto giorno consecutivo. Sono 3.605 i pazienti nei reparti, 88 in meno rispetto a ieri.
Resta pressoché stabile, invece, il dato sull'aumento dei malati di Covid - 19, che registra un incremento rispetto a ieri pari a 1.615. Mercoledì l'incremento era stato di 1.195.
Attualmente in Italia i positivi sono 96.877. Di questi 28.399 sono ricoverati con sintomi e 64.873 sono quelli in isolamento domiciliare. "Le persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi - ha sottolineato Borrelli - costituiscono il 67% del totale, un dato cresciuto solo ad aprile dell'8%. Si conferma quindi la diminuizione del numero delle persone ricoverate in terapia intensiva o in reparti ordinari e la crescita dei malati Covid in isolamento domiciliare".
Ancora alto, invece, il numero delle vittime. Dall'inizio dell'emergenza i morti sono stati complessivamente 18.279, con un aumento rispetto a ieri di 610.